Tanta paura per il principe Filippo ricoverato in ospedale dopo un malore: il consorte della regina Elisabetta II è ancora sotto osservazione e i sudditi temono per il suo stato di salute.
La notizia è di quelle che fanno il giro del mondo: il principe Filippo è stato ricoverato in ospedale dopo aver accusato un malore. Il celebre duca di Edimburgo condivide con la moglie la longevità: è arrivato a compiere 99 anni e ad un passo dai 100 tutti sono in ansia per la sua salute.
Martedì sera il marito della regina d’Inghilterra è stato portato al King Edward VII Hospital di Londra come “misura precauzionale”, stando a quanto battuto dalle agenzie inglesi e internazionali.
Il principe Filippo ricoverato: il Covid non c’entra
A dare la notizia dell’improvviso recupero è stata la fonte più ufficiale di tutte, Buckingham Palace. Per tranquillizzare tutti sono arrivate dopo un po’ le dovute precisazioni: il ricovero dovrebbe durare alcuni giorni per permettere al principe un periodo di riposo e di osservazione da parte di tutto lo staff medico specializzato. La stampa inglese si è immediatamente attivata per cercare notizie più precise sulla faccenda: in particolare il Guardian ha trovato delle fonti vicine al principe in questo momento che hanno parlato di Filippo come di un uomo di buon umore, che è stato accompagnato in ospedale in auto e che non ha avuto bisogno di aiuto per muoversi. Insomma non si è trattato di un ricovero d’urgenza: una buona notizia da collegare all’esclusione di ogni collegamento con il Covid.
LEGGI ANCHE ———–>Harry e Meghan fuori dalla Royal Family? Interviene la Regina
I bene informati parlano di un malessere del duca di Edimburgo che andava avanti da tempo: prima del ricovero è stato chiamato anche un medico al castello di Windsor, medico che ha agito in totale riservatezza. Buckingham Palace non ha voluto per il momento rilasciare ulteriori dettagli sulle condizioni del principe, ribadendo però che il ricovero si è reso necessario solo per “eccesso di cautela” e rassicurando in questo modo tutte le persone preoccupate per la questione.
I problemi di salute del duca di Edimburgo
Il principe Filippo ha avuto diversi problemi di salute nel corso degli anni. Nel 2011 era stato curato per un’arteria coronarica bloccata all’ospedale Papworth nel Cambridgeshire e poi ancora nel giugno 2012 era stata un’infezione alla vescica a tenerlo lontano dalle celebrazioni del giubileo di diamante di Elisabetta. L’anno successivo, poi, aveva anche subìto un intervento chirurgico esplorativo dell’addome.
Nel 2017, a causa della forte situazione di afa, era stato ricoverato in ospedale e in quell’occasione era stato curato anche per un’infezione derivante da una condizione preesistente. Un ricovero di due giorni e due notti che aveva tenuto l’Inghilterra col fiato sospeso, stretta intorno alla sua regina preoccupata. Ma non è tutto: nel 2018 era stato operato all’anca e nel 2019 era rimasto praticamente illeso in un incidente stradale vicino alla tenuta di Sandringham nel Norfolk.
LEGGI ANCHE ———–>Harry e Meghan secondo figlio in arrivo | dalla crisi alla lieta notizia
Per quanto riguarda l’ultimo ricovero, invece, si parla di un’osservazione che durerà per qualche giorno per consentire ai medici di effettuare i dovuti controlli.