Il Festival di Sanremo 2021 continua a far discutere e l’assenza di pubblico divide il mondo dello spettacolo: Maria De Filippi si è espressa in merito e ha posto un punto di vista destinato a far riflettere.
Teatri e cinema, in seguito alla pandemia, continuano a rimanere chiusi e le restrizioni dovute al Covid-19 hanno avuto delle conseguenze anche sul Festival di Sanremo 2021. Se in un primo momento la Rai ha annunciato la ricerca di figuranti per le cinque serate al Teatro Ariston, poi ha dovuto fare marcia indietro e piegarsi alle regole: niente pubblico né figuranti per questa 71esima edizione della gara canora.
I personaggi del mondo dello spettacolo si sono divisi sull’argomento e, se da una parte c’è chi crede che questa sia l’unica soluzione possibile, dall’altra c’è chi sostiene che tale scelta non sia comprensibile. Tra questi ultimi, Maria De Filippi che, intervenuta in collegamento con Rtl 102.5 nel corso della trasmissione Giletti 1025, ha espresso tutte le sue perplessità in merito ritenendo inconcepibile la decisione dei vertici di viale Mazzini.
Maria De Filippi: “Su Sanremo senza pubblico penso che…”
Sia in Rai che in Mediaset, sono molti i programmi televisivi che sono tornati in onda con il pubblico in studio.
Le persone, controllate prima degli ingressi negli studi tv, sono spesso separate da un plexiglass e indossano una mascherina per tutta la durata della trasmissione.
La stessa Maria De Filippi conduce diverse trasmissione con la partecipazione del pubblico e, proprio per questo motivo, non comprende le motivazioni che hanno portato a fare Sanremo con il Teatro Ariston vuoto.
“Sanremo senza pubblico non l’ho capito – ha spiegato lei – . Dal punto di vista dello spettacolo, fare il Festival di Sanremo con il pubblico distanziato o con un pubblico di figuranti, non si capisce perché no! È incomprensibile”.
“Anche perché non mi sembra che in Rai non ci siano in onda trasmissioni con il pubblico”, ha aggiunto lei lanciando una stoccata ai vertici della tv di Stato.
"#Sanremo2021? Dal punto di vista dello spettacolo fare il Festival col pubblico non si capisce perché no, è incomprensibile. Non mi sembra che in Rai non siano in onda trasmissioni col pubblico".
Maria De Filippi a #Giletti1025
🔴 LIVE ▶️ https://t.co/iDld1y40ul pic.twitter.com/2gWgiEwYuE
— RTL 102.5 (@rtl1025) February 19, 2021
Leggi anche–>Maria De Filippi sogna ancora Sanremo | Novità inaspettate per il Festival 2021
Leggi anche–>Maria De Filippi torna a Sanremo? Sì ma solo a questa condizione!
Maria De Filippi: “La tv la meno svantaggiata dalla pandemia”
Maria De Filippi, quindi, si è detta in disaccordo con la scelta di fare il Festival di Sanremo davanti ad un teatro completamente vuoto.
Consapevole, tuttavia, che la pandemia abbia messo in ginocchio molti settori lavorativi, tra cui quello dello spettacolo, la conduttrice ha sottolineato come il mondo della televisione sia stato il meno svantaggiato in questo periodo.
“Dal punto di vista professionale è stato realmente un macello, ma rispetto ad altri che hanno avuto vere difficoltà, sinceramente il settore televisivo è stato molto più fortunato, solo con un po’ più di fatica, ma forse il settore che ne ha risentito meno”, ha spiegato lei.
La De Filippi, tuttavia, non ha nascosto il momento di grande paura vissuto proprio a causa del Covid-19.
“Questo anno di Covid io l’ho vissuto male, con tanta paura all’inizio – ha ammesso lei – . Dal punto di vista umano molta paura e poi come tutti d’estate ho pensato ‘ce l’abbiamo fatta’, per poi scoprire che non era fatta per niente”.
“Ancora adesso pensi a cosa può succedere, ti chiudono, non ti chiudono, ci sono molte informazioni, tutte in contraddizione con l’altra – ha concluso – . Hai un respiro con il pensiero del vaccino, ma non sai quando lo potrai fare…”.