La Moratti licenzia il dg del welfare, nuovo cambio in Regione Lombardia

Letizia Morati licenzia il dg alla Sanità Marco Trivelli, nominato da Gallera per sostituire Cajazzo. Quest’ultimo indagato dalla procura di Bergamo per il caso dell’ospedale di Alzano Lombardo, era direttore generale al Welfare in Lombardia. L’assessora e vicepresidente regionale Letizia Moratti rimuove Trivelli e lo sostituisce con Pavesi in modo inatteso e improvviso. Confusione in Regione Lombardia. 

regione lombardia

L’ex sindaca di Milano, Letizia Moratti decide di rispolverare i vertici e cambiare la direzione generale. Al posto di Marco Trivelli arriva Giovanni Pavesi. In arrivo dal Veneto di Zaia, Pavesi è un esperto di managment sanitario comprovato dalla sua attiva collaborazione con l’Università Bocconi, oltre ad essere componente del Network Bocconi ovvero la rete dei migliori direttori generali di aziende sanitarie in Italia.

Un altro cambio al vertice della sanità in Lombardia dall’inizio di questa pandemia. Secondo il capogruppo dem in Regione Pizzul “Le difficoltà e le inefficienze della Regione di fronte al virus non si risolvono con i cambi di nomi” e difendendo Trivelli che spesso “ha fatto scudo alle mancanze di altri” sottolinea la necessità di un cambio di strategia. Dai 5 stelle arrivano critiche dure: “La testa di Trivelli è l’atto di accusa pubblico dell’assessore Moratti alla gestione Fontana” ha detto De Rosa “Evidentemente la gestione della Sanità, in particolar modo della pandemia, non è quell’emblema di perfezione che la propaganda del centrodestra racconta.”

Parole di sincera preoccupazione invece quelle di Girelli, presidente della commissione regionale d’inchiesta sul Covid. “Credo che questa scelta sia la rappresentazione plastica della grande confusione che regna ancora nella giunta regionale, un gruppo che in tutti questi mesi ha sempre preso decisioni in solitaria e non ha mai mostrato vera volontà di costruire una proficua collaborazione con il governo e gli enti locali.

Nuovo cambio al vertice del welfare in Regione Lombardia

Nuovo cambio ai vertici del welfare dopo solo 8 mesi in Regione Lombardia. La Moratti solleva dall’incarico Trivelli. Questi aveva gestito la seconda ondata, il piano vaccinale e la settimana di zona rossa per errore e la conseguente guerra tra Regione Lombardia e Istituto superiore di Sanità. La Regione più colpita dal Covid19 ha mostrato qualche problema nella gestione della pandemi. Questo ennesimo cambio di gestione ne è la prova. Dopo solo 8 mesi di gestione di Trivelli, nominato da Gallera, la neo vicepresidente e neo assessora alla Sanità Letizia Moratti sostituisce il vertice del welfare. L’obiettivo di questo cambio è dare un nuovo slancio alla direzione generale del welfare, non essendo considerata all’altezza della sfida della vaccinazione.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, l’Italia cambia ancora colore. Ma i governatori dicono basta

Questa scelta solleva critiche dall’opposizione come quella di Carretta di Azione che ironizza “Menomale che in Regione Lombardia abbiamo fatto tutto bene”. L’europarlamentare del Pd Majorino invece commenta così il licenziamento di Trivelli “Fontana e Moratti sono loro quelli che dovrebbero andare a casa”.

LEGGI ANCHE: Domenico Arcuri, dopo l’addio alle primule sembra essere sempre più solo

Evidente la confusione che domina la Sanità e la gestione della pandemia in Regione Lombardia, continui cambi ma la situazione sembra rimanere la stessa. La Moratti confida in questo nuovo slancio sperando che porti ad una continuità e una strategia proficua. La regione rimane la più colpita dalla pandemia e che vanta la gestione migliore.

 

Gestione cookie