Rihanna (Photo by Steven Ferdman/Getty Images)
Rihanna si è attirata le critiche degli integralisti Indù per aver offeso la loro religione. Tutta colpa di una foto che la popstar ha pubblicato su Instagram e Twitter.
Nell’immagine, Rihanna compare in topless con indosso solo un paio di pantaloncini color lavanda mentre si copre il seno con il braccio sinistro. Sotto il seno sono ben visibili diversi gioielli, tra cui un ciondolo che copre l’ombelico, raffigurante Ganesh, il dio indù dalla testa di elefante. Associare la nudità con la religione è sempre una scelta che fa discutere e in questo caso ha fatto davvero arrabbiare gli integralisti.
A sentirsi particolarmente offesi sono stati esponenti del BJP, il partito di governo, e del Vishva Hindu Parishad VHP, l’organizzazione estremista Indu, che ha denunciato le due piattaforme social a Delhi e Mumbai affermando che la foto “ferisce i sentimenti religiosi degli induisti”. La protesta non si è fermata sui social: i rappresentanti del World Hindu Council hanno inviato una segnalazione alla polizia contro Facebook e Twitter per aver pubblicato la foto e chiedono che vengano presi provvedimenti contro l’account della star. “È scandaloso come Rihanna derida vergognosamente il nostro amato Dio Ganesh“, ha tuonato via Twitter Ram Kadam, un deputato del partito nazionalista del primo ministro Narendra Modi.“Questo dimostra che non ha rispetto per la cultura e le tradizioni indiane”.
Come rivelato dal quotidiano The indian Express, Rihanna aveva peraltro già sfoggiato lo stesso ciondolo, un prezioso gioiello in ametista tempestato di piccoli diamanti, in occasione di un evento a New York nel 2019. Ma allora i fan indiani non solo non si erano offesi, bensì avevano accolto con favore la cosa, immaginando che fosse l’annuncio dell’atteso tour della cantante nel Paese.
Si dice spesso che la pubblicità sia l’anima del commercio e frequentemente a questo proposito viene citata la celebre frase “Bene o male, purché se ne parli”, perché in effetti proprio di pubblicità si tratta. L’immagine tanto criticata, infatti, fa parte della campagna di lancio del brand Savage X Fenty, la linea di lingerie della cantante, che indossa, appunto, un paio di culotte color lavanda.
Per la seconda volta nel giro di pochi giorni Rihanna finisce nel mirino degli indiani: la settimana scorsa il suo tweet – e quello di Greta Thunberg – in appoggio alla protesta dei contadini che da due mesi lottano per la cancellazione della riforma del commercio agrario aveva scatenato le reazioni dei nazionalisti. “Perché non stiamo parlando di questa #FarmersProtest?“, aveva twittato RiRi, condividendo un servizio della Cnn sulle proteste degli agricoltori la scorsa settimana. Adesso arriva questa nuova provocazione, in effetti molto più in linea con il personaggio. Come finirà?
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…