Il consorte quasi centenario della Regina Elisabetta, con cui è sposato da oltre 73 anni, è stato ricoverato in ospedale a Londra dopo un malessere di natura al momento imprecisata. La notizia è stata resa nota da Buckingham Palace.
Filippo di Edimburgo, il cui centesimo compleanno è in calendario il 10 giugno prossimo, si è ritirato dagli impegni pubblici della Royal Family britannica da ormai oltre 3 anni. E da mesi vive in isolamento quasi totale assieme alla quasi 95enne regina – per ovvie ragioni di cautela legate alla pandemia – nel castello di Windsor, dove entrambi hanno ricevuto nelle settimane scorse la prima dose di un vaccino anti Covid.
LEGGI ANCHE: E alla fine Donald Trump è stato assolto dall’accusa di impeachment
Il breve comunicato diffuso da Buckingham Palace sulla sua salute ha toni apparentemente rassicuranti, ma non cancella gli allarmi data l’età molto avanzata del principe consorte, popolare anche per le sue gaffe e il suo spirito caustico fra i sudditi. “Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo – questo quanto si legge nel testo – è stato ricoverato martedì sera al King Edward VII Hospital di Londra; il ricovero è stato deciso come misura cautelare, su consiglio del medico di Sua Altezza, dopo che egli si era sentito poco bene. È previsto che il Duca resti in ospedale per pochi giorni, in osservazione e a riposo”.