Stati Uniti, ondata di freddo e maltempo: già 11 vittime

Un ondata di gelo violentissimo accompagnato da violente sferzata di pioggia si è abbattuta su gli Stati Uniti con gravi conseguenze

Stati Uniti maltempo
Gravissimi dani in tutti gli Sttai Uniti, devastati da una violenta ondata di maltempo (Getty Images)

Si tratta di una delle ondate di freddo e di gelo più intense mai registrata negli Stati Uniti negli ultimi cinquant’anni.

Stati Uniti, undici morti

Le conseguenze del maltempo, purtroppo, sono state drammatiche in molti paesi. Al momento il bilancio, purtroppo ancora provvisorio è in fase di aggiornamento. Si parla di 11 vittime. In gran parte si tratta di homeless, clochard senza fissa dimora che non sono riusciti a trovare scampo all’ondata di gelo che ha invaso da costa a costa tutti gli USA.

Particolarmente violenta l’ondata di freddo che, sulla costa est, ha colpito il Maine con temperature notevolmente al di sotto dello zero, mareggiate e violenti nubifragi.

LEGGI ANCHE > E alla fine Donald Trump è stato assolto dall’accusa di impeachment

Stati Uniti maltempo
Una eloquente immagine della Casa Bianca minacciata da un tornado (Getty Images)

USA, non solo Covid

Il gelo ha colpito un po’ ovunque, non soltanto sulle coste ma anche all’interno del paese, in aree che solitamente non sono abituate a confrontarsi con temperature come rigide. Come il Texas, per esempio. Da Austin, capitale del Lone Star State, si parla di gelate, gravi incidenti stradali e clamorosi blackout. Almeno 4 milioni di persone sarebbero rimaste senza energia elettrica e con gravi problemi di approvvigionamento e di riscaldamento per almeno due giorni.

Un violento tornado si è abbattuto nella zona nord orientale del Nord Carolina con bilancio drammatico: tre vittime, 10 feriti due dei quali in gravissime condizioni e almeno 200 senzatetto.

Altre emergenze legate al maltempo sono state dichiarate in Alabama, Oklahoma, Kansas, Mississippi e  Oregon, dove più di 300mila persone sono rimaste senza elettricità.

Gestione cookie