È la seconda volta che succede un episodio del genere nella stessa struttura: un’anziana signora viene dimessa dall’ospedale di Livorno senza vestiti addosso.
Si tratta di una donna di 81 anni che è stata accompagnata in ambulanza a casa, dove vive con la nipote. Durante l’intero il tragitto, la donna indossava soltanto un pannolone e due lenzuolini. Lo racconta Il Tirreno che ha riportato anche lo sfogo della nipote e la sua intenzione di denunciare l’accaduto alla polizia. Sempre il quotidiano, inoltre, meno di un mese fa, aveva riferito che un altro anziano, 85 anni, era stato dimesso dal pronto soccorso dell’ospedale di Livorno vestito solo del pannolone e di un camicino ospedaliero e in quelle condizioni era stato accompagnato a casa da un’ambulanza.
Leggi anche: Addio Alice. La mamma: “Adesso è in cielo”
La direzione ospedaliera ha annunciato un’indagine interna per verificare il fatto. Tuttavia il direttore della SVS, Cantini Francesco, che ci ha tenuto a specificare che le procedure da parte dell’associazione sono state eseguite correttamente e puntualmente . La paziente è stata trasferita in barella ed i volontari hanno provveduto a coprirla con le lenzuola e le coperte oltre a prendere in carico quanto in periodo no covid pensano i familiari (cartella clinica farmaci etc ). L’anziana soffre di una patologia importante, che ne rende difficile la gestione, ed i volontari hanno fatto tutto il possibile per il trasporto nelle migliori condizioni.