Risotto allo champagne, una ricetta di classe per San Valentino

Risotto allo champagne
Una ricetta speciale per un giorno speciale, come San Valentino, da trascorrere con i vostri affetti più cari è il risotto gourmet allo champagne, con il quale regalerete un tocco di classe a una tavola imbandita da amore. Il procedimento è veramente semplice e in pochi passaggi potrete dimostrare il vostro affetto con un piatto facile ma pieno di sentimento sincero.

Risotto allo champagne, la ricetta perfetta per San Valentino
Ingredienti per 2 persone:
- 200 g di riso Carnaroli
- 350 ml di Champagne a scelta
- 1 scalogno
- Brodo vegetale q.b.
- Sedano
- 100 g di gorgonzola dolce
- Salvia q.b.
- Burro q.b.
- Sale q.b.
Preparazione:
- Per rendere davvero speciale il vostro giorno di San Valentino in coppia (che si tratti del vostro partner o di un’amicizia importante oppure di una persona cara) cominciate dalle basi. Sciogliete il burro in una casseruola a fuoco basso e poi unitevi lo scalogno tritato finemente, che dovete lasciar sudare lentamente.
- Adesso unite il riso e fatelo tostare bene, dopodiché sfumatelo con un bel bicchiere di champagne da voi scelto per rendere speciale questo giorno.
- A questo punto allungate con il brodo vegetale, che avrete già pronto da parte, e mescolate senza fermarvi. Quando lo ritenete necessario aggiungete altro brodo fino a portare a cottura il risotto e e lo champagne rimasto. Regolate di sale.
- Ora spegnete il fuoco, fate riposare il risotto per qualche minuto e poi incorporatevi una noce di burro e il gorgonzola dolce, poi mantecate bene il risotto.
- A piacere potete incorporare anche il sedano tagliato a cubetti.
- Nel caso in cui non vogliate utilizzare il gorgonzola per la mantecatura, potete puntare sulla classica versione sostituendo lo zola con il parmigiano. Il risotto allo champagne per San Valentino è pronto per allietare il vostro giorno speciale.
LEGGI ANCHE >>> Riso all’orientale, la ricetta creativa con cui tornare a viaggiare