La torta alle arance è un dolce leggero ma ricco di gusto, ideale per la stagione fredda in cui questo frutto è fresco e facilmente reperibile. La ricetta per preparala è molto semplice, ma saprà regalarvi un momento piacevole al palato davvero unico.
Torta alle arance, la dolce ricetta per una pausa piacevole
Ingredienti:
- 1 vasetto di yogurt bianco magro (che userete come unità di misura per tutti gli altri ingredienti)
- 1 vasetto di zucchero semolato
- 3 vasetti di farina 00
- 1 vasetto d’olio extravergine d’oliva (oppure al suo posto potete optare per il classico burro)
- 1 vasetto di succo di arancia
- 2 arance fresche biologiche (non trattate)
- Zucchero di canna q.b.
- Qualche cucchiaino di marmellata all’arancia
Preparazione:
- Per preparate una torta alle arance morbida e gustosa, procedete con il prendere una ciotola e montarvi all’interno le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto denso, quasi come una spuma.
- A questo punto aggiungete l’olio extravergine d’oliva oppure il burro fuso, a seconda dell’ingrediente prescelto, e a seguire aggiungete al composto mano a mano anche il succo di un’arancia e la buccia grattugiata, poi lo yogurt, la farina e infine il lievito, avendo cura di amalgamare bene il tutto.
- Prima di versare l’impasto nello stampo per la cottura in forno, lavate accuratamente un’arancia e tagliala a rondelle. Disponete le rondelle affettate sul fondo di una tortiera imburrata e cosparsa di zucchero di canna. In alternativa potete caramellare le fette di arancia in padella con dello zucchero semolato e dell’acqua. Un’altra possibilità, per rendere il dolce ancora più light, è quella di utilizzare le fette di arancia al naturale, poiché tenderanno a caramellarsi in fase di cottura.
- Adesso che avete disposto sul fondo le rondelle, versate l’impasto nella tortiera e alla fine aggiungete a piacere dei cucchiaini di marmellata all’arancia sopra l’impasto che poi si scioglierà in cottura.
- Una volta che la torta sarà cotta, estraetela dal forno e lasciatela intiepidire prima di rovesciarla, per evitare che si rompi e per assicurarti che le rondelle dell’arancia posizionate sul fondo siano integre in superficie. La torta alle arance morbida è pronta.
LEGGI ANCHE >>> Soufflé alle mandorle e crema d’arancia, ricetta da veri gourmet