Si aggrava il bilancio del maxi tamponamento di questa mattina, a causa dell’asfalto ghiacciato.
Sull’autostrada A32 Torino-Bardonecchia, un automobilista ferito nell’incidente che ha coinvolto almeno 25 mezzi, è deceduto.Diversi i feriti, più di dieci, di cui uno grave. Sul posto stanno operando la polizia stradale, i vigili del fuoco e il 118. Le forze dell’ordine stanno intervenendo in un contesto molto complesso. L’autostrada è ancora chiusa in entrambe le direzioni tra Susa e Oulx.
#torinobardonecchia incidente pic.twitter.com/ORjyAlTnMP
— Beppe Mastrotta Masterclass (@BeppeMarottaMa1) February 13, 2021
La strada una lastra di ghiaccio: “Un inferno”
“La strada era una lastra di ghiaccio. Non si riusciva a controllare l’auto”. Lo racconta un’automobilista coinvolta. “Spaventoso quello che ho visto – ha proseguito – Un camion si è messo di traverso per riparare le auto che stavano arrivano altrimenti il bilancio sarebbe stato pesante“. “Un inferno, quando siamo scesi dall’auto scivolavamo anche in piedi”, aggiunge un altro automobilista, che critica chi gestisce l’autostrada: “non è stata fatta adeguata manutenzione, andrebbero denunciati”.
La rabbia social degli automobilisti
“Le tariffe sono sempre più alte, ma la manutenzione non c’è! Dove finiscono i soldi?”. Esplode sui social la rabbia degli automobilisti per il maxi tamponamento. Nel mirino delle critiche, in particolare, i vertici della Sitaf, la società concessionaria dell’autostrada e del Traforo del Frejus. Numerosi i messaggi in cui vengono riportati i nomi di amministratori e consiglieri con l’invito di denunciarli e, accanto, foto e video del maxi tamponamento.
LEGGI ANCHE: Poliziotto vede le sue scarpe rubate su un clochard e gliene compra un paio nuovo
È il conducente della prima auto ad avere sbandato sul ghiaccio la vittima fino ad ora accertata. Tra i feriti, sono tre i codici rossi, quelli cioè che nel gergo dei soccorritori richiedono la massima urgenza. Lo rende noto la Questura di Torino.
LEGGI ANCHE: Valanghe su Cusna e Cimone, ci sono persone coinvolte
32 le persone ferite
Sono trentadue le persone rimaste ferite e due i morti nel maxi tamponamento. Tra i più gravi una donna di 33 anni, ricoverata all’ospedale Cto di Torino e un uomo con trauma renale ricoverato alle Molinette. Le vittime sono Francesco Armentaro, 38 anni, e Michelanna Giachino, 71 anni. Quest’ultima, secondo quanto appreso, si stava recando in montagna a trovare i nipoti per le vacanze di Carnevale.