Dare ai propri figli solo il cognome del padre è stato definito un «retaggio patriarcale». Gian Ettore Gassani, Presidente dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani, ha definito questa mossa «la spallata finale al paternalismo che impera nel nostro Paese». E aggiunge: «Deriva da tradizioni secolari, ma non dalla Costituzione che sancisce l’uguaglianza indipendentemente, soprattutto, dal sesso. Ma non è così. Al di là di tutti i discorsi, l’asticella culturale del nostro Paese è, da questo punto di vista, ancora piuttosto bassa».
LEGGI ANCHE: Stop alle varianti Covid in Lombardia: le nuove regole per fermarle
«Siamo ancora alla figlia che porta il cognome del padre» afferma Gassani. «Come un oggetto viene consegnata al marito, sull’altare e lui ne assume il pieno comando». La donna, spiega il Presidente dell’Associazione, in questo senso viene vista come un oggetto procreativo e non sociale. «Secondo un paternalismo di retroguardia che stenta a finire, lei può anche procreare dieci figli, ma non ha diritto di assegnare a nessuno il proprio cognome». Si chiede allora: «Questo cos’è?»
LEGGI ANCHE: Il metodo per non buttare i vaccini che avanzano
La situazione è diversa nel resto d’Europa dove «se la donna vuole, può dare il proprio cognome ai figli». In Italia per poterlo farle, spiega Gassani, «la madre è costretta a sotterfugi. Deve fare in modo di riconoscerlo prima del marito». A questo punto gli Avvocati Matrimonialisti lanciano un appello al legislatore: «Va trovata una soluzione. Il legislatore dovrà finalmente porre mano al codice civile». Si chiede che venga data alle coppie la possibilità di scegliere e poi propongono una soluzione: «il doppio cognome. Basterebbe aggiungere un comma alla norma e dire che devono avere il cognome di entrambi. Si può fare. Si faccia». conclude.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…