L’amatissimo giudice di Masterchef Antonino Cannavacciuolo regala al pubblico la sua ricetta di uno dei grandi classici della tradizione culinaria partenopea, quale la pasta patate e provola. Ecco i trucchi del mestiere del famoso chef stellato di Vico Equense.
Pasta patate e provola, la ricetta gourmet dello chef Cannavacciuolo
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di patate
- 200 g di pasta mista
- 80 g di provola affumicata
- 1 rametto di rosmarino
- 1 litro di brodo vegetale
- 90 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato finemente
- Olio extravergine di oliva all’aglio q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero
Preparazione:
- Sbucciate le patate e tagliatele a dadini regolari in modo che cuociano velocemente e in maniera omogenea.
- Versate un filo di olio extravergine di oliva in una casseruola e fatelo scaldare, poi aggiungete un filo di olio extravergine di oliva aromatizzato all’aglio e lasciatelo soffriggere per un istante, unite le patate tagliate a cubetti. Mescolate bene e unite qualche ago di rosmarino.
- A questo punto versate il brodo vegetale e portate a bollore. Eliminate gli aghi del rosmarino e versate la pasta mista fino a portarla a cottura, aggiungendo un po’ brodo quando è necessario.
- Nel frattempo che la pasta si cuoce, tagliate le parti esterne della provola quelle più vicine all’affumicatura e affettatele sottilmente con il coltello fino a formare un trito grossolano che permetta al formaggio di sciogliersi facilmente nel corso della mantecatura.
- Una volta che la pasta è cotta toglietela dal fuoco, spolverizzate con del pepe nero macinato al momento e con un pizzico di sale, poi condite con un filo di olio extravergine di oliva e mescolate per bene fino a quando il fondo di cottura di sarà addensato, fino quasi ad asciugarsi del tutto.
- Adesso cospargete con il parmigiano reggiano grattugiato e unite la provola affumicata tagliata, continuando a mescolare. Aromatizzate con un filo di olio all’aglio, il prezzemolo tritato finemente e con un filo di olio extravergine di oliva, avendo cura di continuare a mescolare senza fermarsi per far amalgamare bene gli ingredienti tra di loro.
- Quando la mantecatura è terminata, servite la pasta nei piatti singoli da portata e guarnite a piacere con un rametto di rosmarino, versate un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
LEGGI ANCHE >>> Bruno Barbieri, la sua ricetta della pasta ai quattro formaggi