Nella giornata di oggi mercoledì le previsioni meteo 10 febbraio al nord maltempo con piogge in pianura e neve sulle Alpi dai 600m. Fenomeni in attenuazione entro sera dal Nordovest. Al centro spiccata instabilità con precipitazioni diffuse, nevose dai 1300-1500m. Qualche apertura su est Sardegna e coste abruzzesi. Al sud iniziali schiarite, ma peggiora entro sera sul versante tirrenico con piogge e rovesci che diverranno intensi in Campania. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di mercoledì 10 febbraio 2021
??#allertaARANCIONE mercoledì #10febbraio in Emilia-Romagna, Lazio, Campania e Basilicata.
??#allertaGIALLA in 14 regioni.
⛈? Leggi l’avviso meteo del #9febbraio per pioggia e vento di burrasca su gran parte dell’Italia ? https://t.co/BOHaEvImXM#protezionecivile pic.twitter.com/PytOJnVcXA— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) February 9, 2021
nord:
Generali condizioni di maltempo su tutte le regioni con precipitazioni diffuse che risulteranno localmente intense su levante ligure e Friuli-venezia giulia. I fenomeni saranno nevosi intorno ai 600 metri. Dal pomeriggio ampie schiarite dapprima al nord ovest e Emilia Romagna e successivamente su gran parte del settentrione.
centro e Sardegna:
Nuvolosità compatta e diffusa con fenomeni gradualmente più consistenti, anche temporaleschi, specie su Lazio meridionale.
sud e Sicilia:
Iniziali schiarite ad eccezione della Campania già interessata in mattinata da nuvolosità compatta con fenomeni diffusi sul settore settentrionale.
Nuvolosità gradualmente in intensificazione su tutte le regioni con generali condizioni di maltempo in serata. Le precipitazioni, anche temporalesche, saranno intense su Campania e Basilicata tirrenica.
temperature:
Minime in aumento su Sardegna e senza variazioni di rilievo altrove.
Massime in calo al nord ovest, Veneto e Sardegna. in aumento al sud, romagna ed Abruzzo. Senza variazioni di rilievo sul resto del paese.
venti:
Moderati settentrionali sui crinali alpini e deboli variabili sul restante settentrione. Forti dai quadranti occidentali al centro-sud con raffiche di burrasca forte.
mari:
Agitati mar ligure, mar e canale di Sardegna.
Molto mossi gli altri mari ma con moto ondoso in aumento.