Chiacchiere di Carnevale, la ricetta del maestro Iginio Massari

Le chiacchiere, note anche come crostoli o frappe o bugie o cenci, sono dei tipici dolci di Carnevale amati praticamente da tutti per la loro semplicità e la loro friabilità in bocca. La ricetta per preparare delle chiacchiere perfette è quella del maestro indiscusso di pasticceria Iginio Massari, che prevede una piccola variante alla versione originale per rendere le frappe ancora più leggere. 

chiacchiere di carnevale ricetta di iginio massari
Foto di Hebi B. da Pixabay

La ricetta delle chiacchiere di Carnevale di Iginio Massari

Ingredienti per 10 persone:

  • 400 g di farina di manitoba
  • 100 g di farina 00
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di burro ammorbidito
  • 50 ml di Rum (o altro liquore)
  • 175 g di uova, ossia circa 3 intere
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaino di estratto di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 l di olio di semi per friggere
  • Zucchero a velo q.b. per spolverizzare

Preparazione:

  1. Unite in una ciotola le due tipologie farine e mettete anche lo zucchero, il sale e la scorza del limone grattugiata. Aggiungete poi le uova pesate, facendo attenzione a rispettare la dose indicata nella ricetta di Massari, l’estratto naturale di vaniglia e il Rum.
  2. Lavorate bene tutti gli ingredienti, potete farlo anche a mano o con un robot da cucina. Qualora fosse necessario, potete aggiungere un po’ di acqua, circa 50 ml in basa al vostro impasto. Poco alla volta aggiungete anche il burro morbido. Continuate a lavorare l’impasto e e poi avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti per lasciarlo riposare a temperatura ambiente per un’ora.
  3. Trascorso il tempo di riposo, prendete una parte di impasto e lasciate il resto avvolto nella pellicola per non farlo seccare. Appiattitelo e stendetelo. Adesso tirate le sfoglie assottigliandole piano piano. Ripassate più volte la sfoglia per stabilizzare l’elasticità della pasta. Raggiunto lo spessore di sfoglia desiderato, tagliare dei rettangoli con una rotella dentellata per dare finalmente forma alle chiacchiere.
  4. Adesso mettete a riscaldare l’olio di semi per la frittura in un tegame capiente, portando la temperatura a 175-180° C, dopodiché immergete poche chiacchiere alla volta. Se la temperatura dell’olio sarà giusta, noterete che le frappe tenderanno a creare fin da subito le tipiche bolle. Poi giratele e fatele cuocere anche sull’altro lato.
  5. Quelle che sono cotte, trasferitele su un vassoio da portata ricoperto con carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso. Una volta che le chiacchiere si raffreddano diventeranno croccanti e dorate. Prima di servirle, spolverizzate con abbondante zucchero a velo. Le chiacchiere di Carnevale secondo la ricetta del maestro Massari sono pronte.

LEGGI ANCHE >>> Waffles, la dolce ricetta delle originali cialde morbide di Bruxelles

 

Gestione cookie