TikTok da oggi chiederà l’età agli utenti italiani. I controlli, richiesti dal Garante della Privacy, mirano a una stretta sui profili under 13 dopo il caso della bimba di Palermo
TikTok da oggi chiede l’età agli utenti italiani. Il social ha messo in campo la misura dopo le richieste del Garante della Privacy a seguito della morte della bimba di Palermo. L’obiettivo è mettere una stretta ai profili degli under 13. Agli utenti che da stamattina aprono l’app appare infatti una schermata in cui viene chiesto di inserire nuovamente la data di nascita. Una verifica in realtà semplice da schivare, ma che potrebbe portare a una prima scrematura e alla conseguente chiusura degli account che risulteranno collegati ai minori di 13 anni.
LEGGI ANCHE: Internet, crescono i rischi per i bambini vittime di adescamento
La società, in occasione del Safer Internet Day di oggi, ha anche avviato una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza online. Il video appare quando si apre l’applicazione e mira a spiegare meglio il funzionamento della piattaforma, le impostazioni sulla privacy e il sistema di segnalazione dei contenuti. TikTok ha infine annunciato il suo sostegno a INHOPE, una rete globale di 47 hotline per la protezione dei bambini, impegnata in particolare nel contrasto alla diffusione di materiale pedopornografico sul web.