E’ inconfondibile quello sguardo, che i telespettatori di Masterchef conoscono benissimo. Benché il suo modo di fare a volte può apparire burbero, il bambino riportato in copertina è oggi un famoso imprenditore della ristorazione e un amato personaggio della televisione italiana. L’avete riconosciuto?
Cibo e finanza, le sue carte vincenti
“Mi stai deludendo. Vuoi che muoro?” E’ il tormentone che ha scaldato subito il cuore degli italiani, quando l’italo americano Joe Bastianich, con un parlare un pò “sgrammaticato” si rivolgeva ad un concorrente di Masterchef. Nato a New York 53 anni fa, da genitori istrioti il bambino Bastianich è cresciuto nel Queen. Figlio di ristoratori, gli ambienti della cucina non sono stati però, le sue prime ambizioni quando, da ragazzo ha iniziato a fare i primi passi nel mondo del business.
La borsa e il trading sono stati infatti le sue prime occupazioni, proprio come ci si aspetterebbe da newyorkese D.o.c, ma le sue radici hanno fatto presto a riportarlo nel mondo del gusto e degli avvolgenti profumi della cucina. Quelli con cui è di fatto cresciuto. Il 1993 è l’anno in cui decide di unire queste due grosse esperienze: il cibo e la finanza, dato vita al Bastianich che oggi tutti conosciamo, un imprenditore di successo nel mondo della ristorazione.
I ristoranti di Joe Bastianich
Partendo dal ristorante “Il Becco” fondato nella Grande Mela assieme ai suoi genitori, Bastianich successivamente si mette in proprio assieme allo chef Mario Bartali: nasce così un altro suo grande celebre ristorante, Babbo. Il New York Times gli assegna subito tre stelle, la spinta giusta per portare la coppia Bastianich-Batali ad inaugurare altri undici ristoranti nella stessa città. Da qui alla televisione il passo è stato breve ed è arrivato nel 2010, quando la Fox lo scopre e lo richiede a Masterchef .
LEGGI ANCHE ———–>Joe Bastianich non si nasconde più: “Ho scoperto un altro me stesso”
La passione per il cibo gli è stata trasmessa da sua madre, Lidia Matticchio, nata a Pola, nell’Istria. La donna, a causa delle persecuzioni di Tito che costrinsero molti italiani a lasciare quella che oggi è terra croata, a 12 anni si trasferisce con la sua famiglia negli Stati Uniti. E’ qui che crescerà e dopo aver sposato Felice Bastianich, apre il primo ristorante. Lidia Maticchio diventa anch’ella una star, perchè dopo aver conquistato Manhattan con le sue ricette italo americane, approda in Tv facendosi amare dal pubblico a stelle e strisce. Il piccolo Joe cresce in un ambiente in cui la cucina è apprezzata, amata, studiata e divulgata. Lidia infatti scrive anche libri di cucina e la letteratura culinaria diventa anche un canale professionale per sua sorella Tanya.
LEGGI ANCHE ———–>Joe Bastianich, 10 cose che (forse) non sai di lui
Proprio in queste ore Joe Bastianich ha condiviso uno scatto preso dall’album dei ricordi in cui appare al fianco della mamma e della sua sorellina. “Vuoi comprare un ponte? # the70’s @lidiabastianich @tanyabastianich l’aspetto del successo (su piccola scala).” Ha scritto lo chef in allegato alla foto. Il successo di Joe Bastianich lo conoscono tutti, come avrebbe potuto fare diversamente, con quello sguardo così solare e proiettato verso il futuro?