Una ricetta originale, ma allo stesso tempo tradizionale, per dare vita a un primo piatto di pasta alla siciliana perfetto per la stagione fredda, dove l’ingrediente base è il protagonista indiscusso dell’inverno: il cavolfiore.
La pasta con il cavolfiore alla siciliana è un primo ideale per l’inverno, sostanzioso e gustoso, la cui preparazione richiede una ricetta di facile esecuzione e pochi, genuini ingredienti. Qualche piccolo passaggio e in pochi minuti avrete in tavola tutto il sapore tradizionale della Sicilia.
LEGGI ANCHE >>> Pasta gourmet, spaghetti ai frutti di mare e zafferano
Pasta con cavolfiore alla siciliana, la ricetta
Ingredienti per 4 persone:
- 360 g di pasta (meglio se pasta lunga come bucatini o spaghetti)
- 600 g di cavolfiore
- 6 acciughe
- 40 g di pinoli
- 30 g di uvetta
- 1 bustina di zafferano
- 50 g di pane grattugiato
- 1 cipolla
- Sale e pepe
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione:
- Per preparare questo primo piatto facile e buono, dovete cominciare pulendo bene il cavolfiore, dopodiché fate bollire le cimette per una quindicina di minuti in acqua salata e, una volta che saranno cotte, toglietele dal fuoco e scolatele.
- Adesso in una terrina fate appassire in un po’ di olio la cipolla tritata e aggiungete le acciughe. Lasciatele sciogliere, schiacciandole leggermente. Intanto mettete sul fuoco la pentola con l’acqua della pasta.
- A questo punto unite il cavolfiore, i pinoli e l’uvetta nella terrina con la cipolla e le acciughe. Lasciate cuocere e aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta se necessario. Quando l’acqua bolle, mettete giù la pasta.
- A parte in un’altra padella fate tostare il pangrattato in un filo d’olio e quando la pasta sarà pronta versatela in padella con gli altri ingredienti, a fate attenzione a conservare mezzo bicchiere di acqua di cottura per andare a versare un mestolo nella terrina con il cavolfiore, poi mescolate.
- Infine unite il pangrattato e amalgamate bene gli ingredienti. La pasta con il cavolfiore alla siciliana è pronta.