L%26%238217%3BOms%3A+%26%238220%3BIl+Covid+non+viene+dal+laboratorio+di+Wuhan%26%238221%3B
meteoweekcom
/2021/02/09/oms-il-covid-non-viene-dal-laboratorio-di-wuhan-cpe/amp/
Cronaca

L’Oms: “Il Covid non viene dal laboratorio di Wuhan”

La squadra di esperti dell’Oms a Wuhan: «Covid-19 ha origine animale». Ma restano dubbi sulla nascita del virus: si pensa ai pipistrelli. Intanto, si indaga sui prodotti surgelati d’importazione

“Tutti i dati che abbiamo raccolto sin qui ci portano a concludere che l’origine del coronavirus è animale“. Lo ha detto il capo della missione dell’Oms a Wuhan, Peter Ben Embarek, in una conferenza stampa nella città cinese, primo focolaio di Covid-19.

“Covid in laboratorio? Improbabile”

“Il lavoro sul campo su quello che è successo all’inizio della pandemia di coronavirus non ha stravolto le convinzioni che avevamo prima di cominciare”, ha detto il ricercatore. Per poi aggiungere che “i dati puntano verso i pipistrelli, ma è improbabile che questi animali si trovassero a Wuhan. Non è ancora possibile individuare l’intermediario animale per il Covid”. Mentre “l’ipotesi della fuga dal laboratorio del coronavirus è estremamente improbabile“. Il capo missione dell’Oms ha anche raccomandato per il futuro di non continuare “le ricerche” nella direzione di una fuga del Covid dal laboratorio di Wuhan.

Finito il lavoro dell’Oms a Wuhan

Il lavoro congiunto in Cina del team di esperti dell’Oms e di Pechino è dunque terminato, lasciandosi così gli attriti iniziali. Ora il lavoro di tracciamento dell’origine del Covid-19 procederà nel resto del mondo e “non sarà vincolato ad alcuna località”. Lo ha affermato Lian Wannian, a capo della delegazione di 17 esperti cinesi che ha affiancato quella di 17 scienziati internazionali dell’Oms, provenienti da dieci Paesi diversi. Lian ha anche aggiunto che la Cina sostiene “il lavoro e l’azione dell’Oms”. “Non ci sono tracce sostanziali della diffusione del coronavirus in Cina prima della fine del 2019. E non ci sono prove che circolasse a Wuhan prima del dicembre del 2019“, ha aggiunto l’esperto cinese.

Focus sui cibi surgelati

Non c’è dunque alcuna indicazione che il Covid-19 fosse presente a Wuhan prima della fine del 2019, ha sottolineato Liang, osservando che molti casi di contagio sono stati rilevati nella seconda metà di dicembre. “Dal punto di vista epidemiologico il virus è stato trovato al mercato del pesce Huanan” ma ci sono stati anche “altri casi in altri mercati. Non è possibile concludere che il virus sia arrivato per primo al mercato Huanan“.

LEGGI ANCHE: Infermiere contrae il Covid due volte. La seconda è stata fatale

Al termine della conferenza Embarek ha poi affermato che “sappiamo che il virus può sopravvivere nei cibi surgelati, ma non sappiamo ancora se da questi si può trasmettere all’uomo. Su questo servono più ricerche; molto lavoro deve essere ancora fatto in questo ambito”.

Published by

Recent Posts

  • Spettacolo

Rai, la decisione e l’annuncio improvviso: dopo anni lascia per dedicarsi ad altro

Una protagonista di un'importante programma Rai ha annunciato il suo addio improvviso, ecco le motivazioni…

  • Cronaca

William commuove gli inglesi: il gesto dopo la malattia di Kate Middleton

Il principe William ha stupito i sudditi dopo il grande annuncio di Kate Middleton: incredibile…

  • Economia

Una moneta da 50 centesimi può farti guadagnare 350 euro: deve avere questo piccolo dettaglio

Una semplice moneta da 50 centesimi è in grado di far guadagnare 350 euro, ma…

  • Gossip

Fedez in clinica: “I controlli di un 70enne”, come sta

Fedez si mostra in clinica mentre fa un prelievo del sangue e spiega che fa…

  • Gossip

Tommaso Franchi e Ilaria Clemente: tutti pazzi per i concorrenti nip del Grande Fratello, ecco chi sono

Tommaso Franchi e Ilaria Clemente sono due tra i concorrenti "Nip" che vedremo al "Grande…

  • Tv - Serie Tv e Fiction

Il Paradiso delle Signore 9, spoiler 23-27 settembre: decisione azzardata

Nuovi guai per il Paradiso delle Signore, tutte le anticipazioni delle prossime puntate: una chiamata…