Monopattini, dieci regole da sapere per circolare in sicurezza

Dieci regole per usare il monopattino in sicurezza. Ecco come usarli in maniera corretta per non incorrere in incidenti letali

Monopattino-Meteoweek.com

 

Dopo l’incidente avvenuto a Genova, in cui una donna è morta investita da un tir, ecco alcune regole da seguire per circolare con il monopattino in modo corretto. Dato che questo mezzo è ormai equiparato alla bici per il codice della strada, ecco le norme da rispettare per guidarlo in sicurezza.

I monopattini possono circolare in città, su strade con limite 50km/h, sulle piste ciclabili, aree pedonali. Invece fuori dalla città, possono circolare solo su piste ciclabili. Il limite da rispettare è 25km/h su strade e ciclabili, 6km/h in zone pedonali.

Leggi anche:—>Ilenia Fabbri sgozzata a 46 anni: il delitto in un buco di 15 minuti. La figlia:”Non dovevo lasciarla sola”

Da mezz’ora dopo il tramonto (oppure se giorno quando c’è oscurità) si deve circolare soltanto con le luci anteriori e posteriori più giubbetto retro riflettente. Divieto di circolazione su marciapiedi e tangenziali. Si possono paragonare alle biciclette e devono essere parcheggiati negli stessi spazi appositi. Non servono né patente né assicurazione e si usano dai 14 anni in su. I minorenni devono obbligatoriamente indossare il casco. Chi viola queste regole sarà sanzionato con una multa che va dai 100 ai 400 euro.

Leggi anche:—>Covid, farmaco Exo-Cd24 può guarire dal morbo in 5 giorni: “Efficace al 96%”

Importante, dato che il monopattino non ha una frenata molto pronta, rallentare agli incroci e avere visione lunga e periferica. Per quanto riguarda i prezzi di acquisto del monopattino, partono da meno di 100 euro ma un buon modello costa sui 200 euro, mentre i migliori sui 700, con ruote antiforatura e autonomia 60/70 km. Tutti i monopattini devono avere una marchiatura CE come prevede la Direttiva 2006/42/CF.

Gestione cookie