Perfette semplici con una spolverata di zucchero a velo o con gli sciroppi, le creme, la panna, la frutta e il cioccolato oppure, addirittura, con il salato: sono le morbide cialde lievitate del Belgio. La dolce ricetta dei waffles è semplice e veloce, ma soprattutto golosa.
Waffles che passione! La ricetta originale delle cialde di Bruxelles
Ingredienti:
- 500 g di farina
- 25 g di lievito
- 200 g di burro fuso o di margarina
- 1/4 di litro abbondante di latte
- 1/4 di litro abbondante di acqua 1/4
- 4 uova
- Essenza di vaniglia
- 5 g di sale
Preparazione:
- Per creare dei morbidi e deliziosi waffles originali come da ricetta tradizionale belga, cominciate sciogliendo il lievito in 250 ml di acqua tiepida.
- A parte montate gli albumi a neve.
- In una ciotola capiente setacciate la farina e formate una fontana, dove all’interno andrete a versare il lievito che mescolerete con un po’ di farina.
- Mescolate i tuorli dell’uovo con un po’ di latte tiepido e versate nella fontana di farina, poi aggiungete uno alla volta gli altri ingredienti quali il burro fuso, gli albumi montati a neve in precedenza, a seguire l’essenza di vaniglia e anche il sale.
- Amalgamate bene gli ingredienti e lasciate lievitare l’impasto così ottenuto in un luogo caldo, fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato di volume.
- Una volta trascorso il tempo necessario alla lievitazione, versate una parte dell’impasto in una piastra calda appositamente ideata per cucinare i waffles e cuocete la cialda.
- I waffles di Bruxelles saranno pronti in pochi minuti, Potete servirli e gustarli semplicemente con una spolverata in superficie di zucchero a velo come da tradizione oppure presentarli con decorazioni e ingredienti più ricchi e golosi quali panna montata, gelato, cioccolato, frutta o addirittura uova e pancetta.
LEGGI ANCHE >>> Omelette alla frutta, ricetta facile e veloce per un piatto dolce insolito