Scienza: Cosa succede al corpo se smetti di fumare?

Vi siete mai chiesti cosa succede se si smette di fumare? Gli effetti sono immediati. Ecco cosa avviene passo per passo.

Smettere di fumare: quali sono gli effetti

Stai pensano di smettere di fumare ma non sei totalmente convinto? A seguire ti indicheremo tutti i motivi per i quali è bene che tu smetta immediatamente di farlo.  Innanzitutto ti elencheremo i processi che si verificheranno nel tuo organismo passo per passo. Pronto? Partiamo. Dopo soli 20 minuti dalla fine del tuo periodo da fumatore si verificheranno degli effetti. Il tuo battito cardiaco riprenderà a pulsare normalmente e la circolazione sanguigna lavorerà meglio. Trascorse due ore dalla tua ultima sigaretta, nel tuo corpo la quantità di nicotina calerà drasticamente, il desiderio di fumare si presenterà prepotentemente. Trascorse 8 ore senza toccare una sigaretta, i livelli di ossigeno tornano nella norma, ti sentirai immediatamente più in forze. Dopo 24 ore, i polmoni riprendono la loro attività a pino ritmo, si riduce inoltre il rischio di sviluppare infezioni respiratorie. Passate 48 ore dalla tua ultima sigaretta,nel tuo corpo non ci saranno più tracce di nicotina, è infatti questo il momento più difficile, si innesca una crisi di astinenza da nicotina.

Dopo una settimana, la fase più dura è ormai trascorsa. Il corpo inizia ad abituarsi alla mancanza di nicotina. Dopo due settimane, lo stato di salute generale migliora, si è più in forze. Dopo 6 mesi i polmoni lavorano meglio, fare sport risulta meno faticoso, diminuiscono le infezioni respiratorie croniche. Trascorso un anno, il rischio di infarti ed ictus cala del 50%. Dopo due anni, il rischio di emorragie cerebrali scende del 41%. Dopo 5 anni, si riduce drasticamente il rischio di sviluppare un cancro ai polmoni e alle vie respiratorie in generale.

Quando si smette di fumare si guadagna salute

Smettere di fumare non è un processo semplice. Le crisi di astinenza da nicotina non sono semplici da superare, ma è bene ricordare che sono transitorie e che, comunque la difficoltà che si riscontra nel superale è minore rispetto ai benefici che si otterranno se si smette di fumare. Alcuni sostengono che non provano ad eliminare questa malsana abitudine per paura di ingrassare. Ma questo timore è infondato. L’accumulo di peso può essere evitato. Ad esempio se durante il periodi di astinenza da nicotina sopraggiunge il desiderio di mangiare per compensazione, è bene spostare tale impulso su qualcos’altro. Si può ad esempio fare dell’attività fisica, focalizzando l’attenzione verso altro. Gli effetti sulla salute sono garantiti. C’è un altro aspetto di cui poi si parla poco. Il risvolto economico. smettendo di fumare si guadagna salute e pure denaro!

LEGGI ANCHE—-> Scienza : quanto tempo occorre per dimenticare un amore? La risposta

LEGGI ANCHE—-> Ti sta tradendo? Gli indizi che non devi assolutamente ignorare

Cosa aspetti allora? Smetti di fumare e goditi la vita. Potrai godere di un corpo che lavora meglio, avrai più energie e ti sentirai meglio con te stesso. Potrai impiegare il denaro risparmiato in qualcosa di costruttivo che contribuisca alla tua crescita interiore.

Gestione cookie