Emergenza+Covid%2C+il+Papa%3A+%26%238220%3BUn+mondo+malato+in+ambiente%2C+politica+ed+economia%26%238221%3B
meteoweekcom
/2021/02/08/emergenza-covid-il-papa-un-mondo-malato-cpe/amp/
Cronaca

Emergenza Covid, il Papa: “Un mondo malato in ambiente, politica ed economia”

Udienza al Corpo Diplomatico, papa Francesco lancia un appello che scopre un “mondo malato” non solo di Covid. Nel ricco intervento, il pontefice ha infatti parlato anche di ambiente, politica, economia ed educazione.

oltre il Covid: il papa durante l’udienza al Corpo Diplomatico, foto via Vatican News – meteoweek.com

Nella giornata di oggi, papa Francesco ha tenuto un suo ampio discorso nell’udienza di inizio d’anno al Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede. Un lungo intervento con il quale il santo Padre ha toccato argomenti quali politica, economia, ambiente, ma anche educazione. Introduzione imprescindibile, però, quella sullo stato attuale dello scenario mondiale, macchiato da una pandemia che continua a macinare numeri, vittime.

“Fin dall’inizio è parso infatti evidente che la pandemia avrebbe inciso notevolmente sullo stile di vita cui eravamo abituati, facendo venire meno comodità e certezze consolidate”, ha infatti esordito papa Francesco al Corpo Diplomatico. “Essa ci ha messo in crisi, mostrandoci il volto di un mondo malato non solo a causa del virus, ma anche nell’ambiente, nei processi economici e politici, e più ancora nei rapporti umani. Ha messo in luce i rischi e le conseguenze di un modo di vivere dominato da egoismo e cultura dello scarto e ci ha posto davanti un’alternativa: continuare sulla strada finora percorsa o intraprendere un nuovo cammino”, ha poi proseguito.

Distribuzione dei vaccini Covid, il Papa: “Non abbassare la guardia”

Una pandemia che ha cambiato radicalmente il nostro stile di vita, ma che ci ricorda anche “il diritto alla cura“. In tale prospettiva, allora, il papa rinnova il suo appello “affinché ad ogni persona umana siano offerte le cure e l’assistenza di cui abbisogna. Non può essere infatti la logica del profitto a guidare un campo così delicato quale quello dell’assistenza sanitaria e della cura”. “Esorto pertanto tutti gli Stati – ha aggiunto il pontefice – a contribuire attivamente alle iniziative internazionali volte ad assicurare una distribuzione equa dei vaccini, non secondo criteri puramente economici, ma tenendo conto delle necessità di tutti, specialmente di quelle delle popolazioni più bisognose”. Ma il papa raccomanda comunque di fare molta attenzione e di non abbassare mai la guardia: “sarebbe fatale riporre la fiducia solo nel vaccino, quasi fosse una panacea che esime dal costante impegno del singolo per la salute propria e altrui”, ha infatti sottolineato.

Non solo pandemia di Covid, il Papa: “Anche la Terra è malata”

oltre il Covid: il papa durante l’udienza al Corpo Diplomatico, foto di archivio (via Avvenire) – meteoweek.com

Non solo l’emergenza sanitaria: anche la situazione ambientale è una di quelle tematiche fondamentali che i governi sono chiamati ad affrontare. “Non è solo l’essere umano ad essere malato, lo è anche la nostra Terra. La pandemia ci ha mostrato ancora una volta quanto anch’essa sia fragile e bisognosa di cure”, ha infatti spiegato papa Francesco. E ha ribadito come la “crisi ambientale” sia causata da “un indiscriminato sfruttamento delle risorse naturali”, e che rappresenti una condizione “molto più complessa e permanente” della crisi sanitaria, che necessita di “soluzioni condivise di lungo periodo”. In questo senso, il pontefice auspica “che la prossima Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP26), prevista a Glasgow nel novembre prossimo, consenta di trovare un’intesa efficace per affrontare le conseguenze del cambiamento climatico. È questo il tempo di agire, poiché possiamo già toccare con mano gli effetti di una protratta inazione”.

Appello all’Ue: riduzione debito e aiuto migranti

Per ciò che concerne la “crisi economica e sociale” innescata dalla pandemia, il messaggio del pontefice è stato chiaro. “Occorrono iniziative comuni e condivise anche a livello internazionale, soprattutto a sostegno dell’occupazione e a protezione delle fasce più povere della popolazione”, ha infatti evidenziato papa Franceso al Corpo diplomatico. “Lo stanziamento proposto dal piano Next Generation EU rappresenta un significativo esempio di collaborazione e condivisione”, spiega il santo padre, mentre evidenzia come sia importante anche assicurare “a tutti la stabilità economica per evitare le piaghe dello sfruttamento e contrastare l’usura e la corruzione, che affliggono molti Paesi nel mondo, e tante altre ingiustizie che si consumano ogni giorno di fronte agli occhi stanchi e distratti della nostra società contemporanea”. In questo senso, è urgente anche “che si rinnovi l’impegno per la loro protezione, come pure per quella degli sfollati interni e di tutte le persone vulnerabili costrette a fuggire dalla persecuzione, dalla violenza, dai conflitti e dalle guerre”.

LEGGI ANCHE: Ebola, nuovi casi nella Repubblica democratica del Congo: morta una donna

Sulla Pace e il terrorismo internazionale

Il pensiero di papa Francesco, in questo suo lungo intervento, va anche alla Terra Santa. “Il mio auspicio di pace va ovviamente alla Terra Santa. La fiducia reciproca fra Israeliani e Palestinesi dev’essere la base per un rinnovato e risolutivo dialogo diretto tra le Parti per risolvere un conflitto che perdura da troppo tempo. Invito la Comunità internazionale a sostenere e a facilitare tale dialogo diretto, senza pretendere di dettare soluzioni che non abbiano come orizzonte il bene di tutti. Palestinesi e Israeliani – ne sono certo – nutrono entrambi il desiderio di poter vivere in pace“, ha infatti osservato il pontefice. Mentre una preghiera va anche “a tutte le vittime e ai loro familiari, che si sono visti strappare persone care da una violenza cieca, motivata da ideologiche distorsioni della religione”, e perpetrata da atti di terrorismo, “che ogni anno miete in tutto il mondo numerose vittime tra la popolazione civile inerme”.

LEGGI ANCHE: Cantante neomelodica Piera Napoli muore a 32 anni: il marito l’ha accoltellata per gelosia 

La pandemia ha provocato una “catastrofe educativa”

Ultima tematica toccata dal papa in occasione dell’udienza al Corpo diplomatico, è stata quella legata al mondo dell’educazione. “Assistiamo a una sorta di ‘catastrofe educativa’, davanti alla quale non si può rimanere inerti, per il bene delle future generazioni e dell’intera società. La pandemia, che ci ha costretto a lunghi mesi di isolamento e spesso di solitudine, ha fatto emergere la necessità che ogni persona ha di avere rapporti umani. Penso anzitutto agli studenti, che non sono potuti andare regolarmente a scuola o all’università”, ha infatti spiegato papa Francesco. E ha poi sottolineato come “l’aumento della didattica a distanza ha comportato pure una maggiore dipendenza dei bambini e degli adolescenti da internet e in genere da forme di comunicazione virtuali”.

Alla luce di questa attenta e approfondita analisi, allora, il pontefice è chiaro: “Il 2021 è un tempo da non perdere“. E conclude: “Non sarà sprecato nella misura in cui sapremo collaborare con generosità e impegno. In questo senso ritengo che la fraternità sia il vero rimedio alla pandemia e ai molti mali che ci hanno colpito. Fraternità e speranza sono come medicine di cui oggi il mondo ha bisogno, al pari dei vaccini“.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…