Alda D’Eusanio ha avuto un grande amore, un uomo più grande di lei che ha sposato: Gianni Statera è scomparso nel 1999, ma il ricordo di quel dolore è ancora vivo nella conduttrice e opinionista.
Alda D’Eusanio è stata espulsa dalla casa del Grande Fratello Vip: la donna ha pronunciato delle parole diffamatorie nei confronti del marito di Laura Pausini e la cantante ha preso i dovuti provvedimenti.
Ma, prima di varcare la soglia della porta rossa al contrario, appena qualche giorno dopo il suo ingresso, la presentatrice è riuscita a raccontarsi, focalizzandosi sull’amore con il marito Gianni Statera.
Gianni Statera, primo preside di Sociologia a La Sapienza
L’uomo, scomparso il 1 maggio del 1999, era un noto sociologo e accademico, colpito da una malattia fulminante ben 22 anni fa: un dolore rimasto ancora vivo nell’animo di Alda, che ha ripensato al lutto proprio in occasione della tragica scomparsa del fratello di Dayane Mello, una delle vippone di questa edizione del Grande Fratello Vip.
Ma chi era Gianni e come si sono conosciuti lui e Alda? Statera è stato un professore universitario italiano, molto celebre, sia a livello nazionale che internazionale. Il marito della D’Eusanio ha ricoperto diversi ruoli nella sua vita: è stato il primo Preside della Facoltà di Sociologia dell’Università La Sapienza di Roma ed è stato Direttore dell’Osservatorio di Sociologia Elettorale e della rivista Sociologia e ricerca sociale.
Leggi anche -> Alessia Marcuzzi non ci sta: la verità sulla conoscenza con Carlotta Dell’Isola
Alda e Gianni si sono conosciuti proprio all’Università, quando lei era una studentessa: un amore proibito all’epoca, che è riuscito a sopravvivere a tutte le polemiche. La D’Eusanio racconta degli incontri con quello che sarebbe diventato il suo futuro marito, un uomo innamorato della sua fame di vita, della sua solarità e della sua tendenza a non arrendersi mai. Da una colazione al bar alla prima cena per poi non lasciarsi più: Alda racconta commossa l’escalation di un amore che l’accompagnata per buona parte della sua vita.
Alda D’Eusanio e l’incontro con il pappagallo Giorgio
Nel 1983 i due si sono sposati e solo la morte di lui, giunta 16 anni dopo il giorno delle nozze, è riuscita a separarli, solo fisicamente però, perché Gianni rivive ciclicamente nelle parole della conduttrice. Qualche tempo fa, in un’intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano, l’ex opinionista de L’Isola dei Famosi ha raccontato il dolore della grande perdita dell’amore della sua vita. Non c’è stato modo e tempo di affrontare la scomparsa: tutto è successo in 15 giorni per una malattia impossibile da combattere.
Leggi anche -> Grande Fratello Vip, Valeria difende Carlotta: “Sofia sei gelosa di lei”
Come ha reagito la donna? “All’inizio, non mangiavo e non bevevo, ero arrivata a 34 chili, volevo solo morire.” Grazie ad un incontro fortuito e fortunato Alda è riuscita poi a trovare un nuovo senso alla sua vita: “Un giorno, in un negozio, ho visto Giorgio, un pappagallo tutto piume e ossa che pativa un lutto e non mangiava più.”, ha raccontato. Così la D’Eusanio ha deciso di portarlo a casa e di cucinare della pasta: “Un rigatone lui e uno io, abbiamo ripreso a mangiare.”