Pennsylvania, partito il servizio di assistenza per la prenotazione dei vaccini anti Covid: un hacker ha intercettato le chiamate e truffato i cittadini. Rubati i dati delle carte di credito di diversi malcapitati.
Secondo quanto riportato dalla CNN, è stata scoperta una truffa legata alle vaccinazioni per il Covid-19. Nella Contea di Allegheny, in Pennsylvania, è stata istituita una linea diretta per aiutare i cittadini con la prenotazione delle dosi, ma a quanto risulta il servizio è stato compromesso da alcuni hacker. Come riportato dal media americano, il servizio è stato aperto giovedì scorso per aiutare i residenti di età pari o superiore a 65 anni che non hanno accesso a Internet o necessitano di aiuto. Dall’altra parte del telefono, però, non c’era un operatore ma un hacker che chiedeva e rubava i dati delle loro carte di credito.
Hacker tentava di rubare i dati delle carte
Il servizio di assistenza al vaccino è stato aperto nel primo pomeriggio di giovedì scorso. Già dopo qualche ora, però, un hacker avrebbe cominciato a intercettare le chiamate mettendo in atto una truffa ai danni della popolazione più anziana. “Non sappiamo quale operatore sia stato coinvolto o su quanti chiamanti abbia avuto un impatto. Il problema è stato risolto”, hanno spiegato le autorità americane che si sono occupate del caso.
LEGGI ANCHE: “Sono positivo al Covid, in ferie per un’altra settimana”: 42enne muore in 3 giorni
“Mio padre ha parlato al telefono con una donna che gli ha offerto una carta regalo di Walmart da 100 dollari“, ha detto la figlia di uno dei malcapitati che tuttavia non è caduto nel raggiro. “Mio padre – ha proseguito la signora – ha pensato, ‘Oh bene, forse questo è un bonus offerto con il vaccino’. Poi mi ha spiegato che la donna gli ha chiesto di pagare 1,98 dollari e di fornirgli i dati della sua carta di credito per la spedizione. A questo punto mio padre si è insospettito e gli ha chiesto ‘ma quindi non stiamo parlando di vaccino?‘”.
LEGGI ANCHE: Russia, morto improvvisamente il medico che curò Navalny dopo l’avvelenamento
Nel frattempo, le autorità della contea di Allegheny hanno invitato i truffati di contattare l’FBI. “Un Navigator del 2-1-1 non chiederà mai informazioni finanziarie personali come numeri di carte di credito, e non chiederà di inviare denaro prima di fissare un appuntamento”, si legge in una nota ufficiale. E ancora, invitano tutti i cittadini a “rimanere vigili e informati“: questo è infatti “il modo migliore per impedire ai truffatori di accedere al proprio conto e alle informazioni private”.