HomecucinaTegamini di lattuga a sorpresa, l’insalata diventa una ricetta prelibata
cucina
Tegamini di lattuga a sorpresa, l’insalata diventa una ricetta prelibata
Pensate che la lattuga possa essere mangiata solo nell’insalata? In una ricetta originale e prelibata può diventare protagonista di un piatto gustoso e ricco di ingredienti sorprendenti.
Non solo insalata, ricetta della lattuga a sorpresa
Ingredienti per 6 persone:
5 cespi di lattuga
1 cipolla bianca
50 g di farina
80 g di burro
1 filetto di pollo pronto per la cottura
150 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
3 cucchiaiate di parmigiano reggiano grattugiato
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1/2 dado
2 tuorli d’uovo
1/4 di litro di panna
3 foglie di salvia
1 pizzico di noce moscata
Sale e pepe
Per ungere i tegamini:
1 noce di burro
3 cucchiai di pangrattato
Preparazione:
Per preparare i tegami di lattuga a sorpresa innanzitutto mondate la lattuga, conservate solo le foglie più bianche e i cuori, lavateli e riduceteli a listarelle corte.
Ora fate soffriggere in un tegame di coccio 20 grammi di burro con la cipolla finemente tritata, badando che non imbiondisca. Poi aggiungete la lattuga e lasciatela cuocere adagio per un quarto d’ora. Infine salate.
In un altro tegame mettete 30 grammi di burro e la salvia: quando comincerà a soffriggere unite il filetto di pollo e fatelo rosolare da ambo i lati, poi salatelo e pepatelo. Bagnate con il vino bianco che lascerete evaporare, infine togliete il pollo dal condimento e tagliatelo a dadini che terrete da parte.
Al sugo di cottura del pollo aggiungete il burro rimasto fatelo scaldare e poi incorporate la farina, mescolando con un cucchiaio. Ora versate poco a poco la panna. Quando il composto diventerà ben denso, dopo circa 15 minuti, toglietelo dal fuoco, unite la noce moscata, i tuorli d’uovo uno alla volta, il parmigiano reggiano grattugiato, i dadini di pollo che avevate coto e tenuto da parte e poi anche quelli di prosciutto cotto.
In ultimo amalgamate tutti gli ingredienti alle listarelle di lattuga con il loro sughetto e rimescolate più volte.
Adesso ungete con il burro e cospargete con il pangrattato i tegamini di terracotta per le singole porzioni, poi versate al loro interno la preparazione e mettete a cuocere in forno a 180° C per 25 minuti. Vi accorgerete che i tegamini di lattuga con sorpresa sono pronti, quando la parte superiore del composto sarà leggermente gratinata. A questo punto, terminata la cottura, servite subito in tavola.