Gli gnocchi sono un grande classico della cucina italiana, con diverse varietà tipiche locali veramente tradizionali. Ma per rendere più invitante questo grande piatto, è possibile preparare una ricetta semplice ma creativa in cui gli gnocchi sono bicolore e hanno un doppio gusto, arricchito dal formaggio e dagli spinaci.
Gnocchi al semolino doppio sapore, la ricetta
Ingredienti per 4 persone:
- 2 uova
- 125 g di burro
- 7,5 dl di latte
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- 80 g di Gruyère o Groviera
- 150 g di prosciutto cotto in una sola fetta
- 200 g di spinaci
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Pulite gli spianaci e fateli appassire con la sola acqua dell’ultimo risciacquo, scolateli, lasciateli intiepidire, strizzateli e passateli al passaverdure.
- Tagliate a minutissimi pezzetti il prosciutto cotto. Grattugiate il Parmigiano Reggiano e il Groviera.
- Ora mettete a scaldare il latte con un pezzetto di burro e un pizzico di sale, unite il semolino a pioggia e lasciate cuocere per 30 minuti senza mai smettere di mescolare.
- Al termine della cottura del semolino, togliete la pentola dal fuoco e dividete in due parti il semolino: a una parte unite il passato di spinaci e alla seconda il prosciutto cotto.
- Adesso versate il due semolini in due teglie. Stendete i semolini all’altezza di 1/2 cm livellandoli con una spatola, lasciateli raffreddare e solidificare.
- Con uno stampino ritagliate tanti dischi, imburrate una pirofila e distribuitevi gli gnocchi alternando i colori.
- Fate fondere il burro e versatelo sugli gnocchi, ora cospargeteli con il Groviera e cuocete in forno a 200° C per 15 minuti.
- Al termine della cottura, cospargete gli gnocchi bollenti con il Parmigiano Reggiano. Poi disponete 4 o 6 gnocchi in ogni piatto di portata e decorate a piacere, magari con un ciuffetto di salvia e servite. Gli gnocchi al semolino ai due colori sono pronti.
LEGGI ANCHE >>> Gnocchi di rape al ragù di salsiccia, ricetta casalinga d’inverno