HomecucinaFocaccia al formaggio di Recco, la ricetta tradizionale ligure
cucina
Focaccia al formaggio di Recco, la ricetta tradizionale ligure
Con la ricetta tradizionale della focaccia al formaggio di Recco andiamo alla scoperta dei sapori classici e autentici della Liguria. Una specialità della Riviera di Levante, molto diffusa nelle località della costa. Un piatto semplicissimo, facile da preparare e anche veloce. Ideale per una cena o uno sfizioso spuntino.
Focaccia al formaggio ligure, la ricetta tradizionale
Ingredienti per 4-6 persone:
300 g di farina bianca, meglio se di grano duro
400 g di formaggetta ligure (taleggio) o altro formaggio a pasta semidura
Olio extravergine d’oliva
Sale
Acqua
Preparazione:
Accendete il forno portando il termostato alla temperatura di 230° C. Togliete la crosta al formaggio, tagliatelo a listarelle e poi a quadratini sottili.
Ungete in modo uniforme con l’olio extravergine d’oliva una teglia di 18 cm di diametro e con i bordi spessi.
Setacciate la farina sulla spianatoia con il sale e versate a poco a poco l’acqua necessaria, ossia 12 cucchiai circa di acqua fredda, al fine di ottenere un impasto omogeneo e piuttosto sodo.
Adesso stendete la pasta con il mattarello in modo da ottenere una sfoglia di 2-3 millimetri di spessore e tagliatene due dischi, uno di circa 28 cm di diametro come quello della teglia e l’altro poco più grande di 30 cm.
Prendete la sfoglia più grande e foderateci il fondo e le pareti interne della teglia, poi distribuite dentro il formaggio e infine ricoprite con il disco di sfoglia più piccolo. Pennellate con olio extravergine d’oliva la superficie della focaccia ormai chiusa.
Mettete a cuocere in forno finché la focaccia sarà ben cotta e dorata in superficie, più o meno serviranno circa 15 minuti di cottura.
Una volta pronta, togliete dal forno la focaccia al formaggio e servitela calda o tiepida a piacere e comunque non fredda, altrimenti il formaggio si potrebbe rapprendere.