Una ricetta antica, secondo la migliore tradizione gastronomica tipica dell’Italia centrale, ma sempre attuale. La minestra di farro è un ottimo piatto per accompagnare le giornate invernali e per portare a tavola gusto e salute.
Un piatto semplice e genuino, della migliore cucina italiana, la minestra di farro si prepara con una ricetta facile e tradizionale. Il farro è un cereale antico, importante da inserire in una dieta sana ed equilibrata, grazie al buon apporto di proteine e di sali minerali come ferro, potassio e fosforo. E’ un alimento che si sta sempre di più riscoprendo e di cui si apprezzano le proprietà in numerosi piatti, sia invernali che più freschi. Il farro è privo di colesterolo, ma ha un elevato contenuto di fibre. Contiene inoltre le vitamine A, C e quelle del gruppo B. Tutto questo lo rende un alleato del nostro intestino, ma anche del sistema immunitario. La presenza di selenio, poi, gli conferisce proprietà antiossidanti. Vediamo come si prepara una gustosa e semplice minestra di farro.
LEGGI ANCHE >>> Minestra di pane e cavolo nero, il meglio di stagione dai sapori di una volta
Minestra di farro, antica ricetta
Ingredienti:
- 200 g di farro
- 3 pomodori maturi
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano con le foglie
- 1 osso di prosciutto con un po’ di polpa
- Formaggio pecorino grattugiato
- Sale
Preparazione:
- Lavate l’osso di prosciutto poi mettetelo a bollire con la carota, la cipolla, i pomodori, la costa di sedano tagliato a pezzetti, per circa un’ora.
- Una volta terminata la cottura, filtrate il brodo, travasatelo in una seconda pentola, capiente quanto necessario per la minestra, e portate a ebollizione.
- A questo punto versate il farro a pioggia, rimestando continuamente in modo tale che non si formino i grumi. Lasciate cuocere per 20-25 minuti.
- Prima che la cottura abbia fine, togliete l’osso di prosciutto spolpandolo e tagliate a pezzi la polpa.
- Servite la minestra calda con abbondante pecorino grattugiato sopra. La minestra di farro secondo tradizione è pronta.