Cosa bisogna fare per rimanere belle anche con il tempo freddo

Con l’arrivo del freddo, bisogna proteggere le parti aperte del corpo da condizioni climatiche difficili. Quali prodotti devono essere utilizzati in inverno, come usarli e con quali criteri sceglierli?
Cura della pelle del viso
I bruschi cambiamenti di temperatura, l’aria gelida e le forti raffiche di vento influiscono negativamente sulla condizione della pelle sensibile del viso, che necessita di cure particolari con l’inizio del freddo. Quindi, ad esempio, per lunghe passeggiate nell’aria gelida, bisogna scegliere una crema con un alto contenuto di grassi. Tali prodotti hanno uno speciale film protettivo riscaldante e prevengono la secchezza. Ma per le stanze calde, tali prodotti non sono adatti, poiché sarà quasi impossibile realizzare un trucco perfetto quando si usano creme grasse.
Il problema principale della pelle in inverno è la disidratazione. Questo può portare a perdita di elasticità, rughe e pallore evidente. La cura della pelle che include creme idratanti può aiutare a far fronte agli effetti negativi. Ma le creme idratanti dovrebbero essere applicate esclusivamente la sera, un’ora prima di coricarsi. Al mattino, mezz’ora prima di uscire, è necessario utilizzare preparati a base di olio vegetale e vitamine.
Si consiglia di eseguire maschere due o tre volte a settimana. Sono maschere cosmetiche già pronte efficaci di diverse aziende. Se stiamo parlando di un gel o di un tonico, dovrebbero essere usati quotidianamente.
Per quanto riguarda la crema, va applicata entro e non oltre un’ora prima di uscire e mezz’ora prima del trucco. Tutti questi prodotti si possono trovare sul sito MAKEUP. Un altro elemento importante è la pulizia. Per fare questo, è necessario scegliere cosmetici come latte o schiuma gel. Nel periodo freddo, è particolarmente sconsigliato il sapone, dal momento che secca la pelle, il che porta a ancora più problemi ed è meglio rimuovere il trucco con cosmetici speciali.
Cura delle labbra
Anche le labbra in inverno necessitano di cure intensive. La pelle sensibile è più suscettibile e la secchezza può portare a screpolature antiestetiche e dolorose. Nella stagione fredda, bisogna abbandonare il lucidalabbra idratante e fare affidamento su un balsamo denso e nutriente.
La formula può contenere burro di karité, squalano, olio di soia, rosa canina e altri estratti che trattengono l’umidità, ammorbidiscono e mantengono l’elasticità della pelle. I cosmetici con vitamine A, E e B aiutano a ripristinare la condizione delle labbra e contribuiscono alla naturale rigenerazione e ammorbidimento. L’olio di macadamia e il tè verde possono aiutare a ridurre l’irritazione.
Il massaggio periodico con scrub contenenti abrasivi delicati aiuterà a mantenere le labbra lisce e morbide. Una tale procedura una volta alla settimana migliora la circolazione sanguigna ed esfolia delicatamente le particelle morte.
Dopo il massaggio, che deve essere eseguito la sera, è necessario applicare un balsamo nutriente. Una grande varietà di balsami labbra ci propone il marchio italiano Equilibra.
Regole per la cura dei capelli
In inverno, la cura dei capelli è più complessa ed esigente. Il corpo è carente di vitamine, il che influisce sulle condizioni del cuoio capelluto. L’aria fredda esterna e l’aria calda interna rendono i capelli secchi, deboli e fragili e iniziano a elettrizzarsi.
In inverno, si sconsiglia di lavare i capelli troppo spesso. I principi attivi dello shampoo dissolvono il film protettivo naturale e possono disturbare l’equilibrio lipidico del cuoio capelluto.
Per i capelli grassi, è adatta una frequenza di una volta ogni 1-2 giorni e quelli secchi una volta alla settimana. Meglio asciugarli naturalmente senza usare l’asciugacapelli. In caso contrario, utilizzare una protezione termica e, prima di asciugarli, utilizzare prodotti con effetto sigillante: creme, spray, oli secchi.
Scegli shampoo idratanti a base di aloe, vitamine, glicerina. La cosa principale è prestare attenzione alla composizione. Dopo il lavaggio, assicurarsi di usare un balsamo idratante e una volta ogni 3-4 lavaggi – una maschera nutriente.
Indipendentemente dalla stagione, dobbiamo prenderci cura di noi stessi, per essere sempre belli!