Indecisi su cosa preparare a cena? Una ricetta ricca e nutriente, ideale per riscaldare la tavola in inverno, è quella della stracciatella di uova e funghi: un piatto unico, caldo e sostanzioso.
Un piatto unico nutriente e sostanzioso, ideale per riscaldare una cena d’inverno durante la settimana, grazie alla facilità della preparazione della sua ricetta. La stracciatella ha come protagonisti il brodo e le uova, e può essere arricchito da più ingredienti come ad esempio i funghi, per essere ancora più saporita e golosa.
LEGGI ANCHE >>> Ricetta di stagione | Minestra della nonna comfort food d’inverno
Ricetta per la cena d’inverno: la stracciatella ai funghi
Ingredienti per 4 persone:
- 240 g di funghi porcini o di champignon
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 40 g di burro
- 2 dadi per brodo
- 4 tuorli d’uovo
- 60 g di panna liquida da cucina
- 8 cucchiaini di formaggio parmigiano grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
- Innanzitutto preparate il brodo vegetale con i dadi. Mettete una casseruola riempita d’acqua sul fuoco e scioglietevi all’interno i dadi.
- Nel frattempo, pulite i funghi prescelti e tagliateli a fette. Per pulire al meglio i funghi, non dovete lavarli bensì semplicemente strofinarli con un panno bagnato, dopo aver eliminato la terra con un coltellino.
- Fate sciogliere il burro in un tegame a fuoco lento e saltateci le fettine dei funghi.
- Quando il brodo è pronto, aggiungete dei mestoli al tegame con i funghi e fate riprendere l’ebollizione. Aggiustate di sale, di pepe e unite anche il prezzemolo tritato.
- Adesso prendete una ciotola e all’interno battete i tuorli d’uovo con la panna da cucina e il parmigiano grattugiato.
- Ritirate poi il tegame con i funghi e il brodo dal fuoco e versate al suo interno a filo il composto con i tuorli e la panna, avendo cura di mescolare in continuazione con un cucchiaio. Dal movimento dovrebbe formarsi la stracciatella d’uovo, che ha la consistenza morbida ma raggrumata.
- La stracciatella ai funghi è pronta per essere servita ancora calda, versatela nei piatti di portata e condite con altro parmigiano grattugiato a piacere.