#silversqueeze è l’hashtag che da 48 ore sta scalando la classifica delle tendenze sui social network. Dopo il caso GameStop, adesso è arrivato il momento dell’argento. Già venerdì, infatti, il valore dell’argento ha superato i 27 dollari l’oncia. Si è così registrato un rialzo superiore al 6%. Solo questa mattina, il metallo è quotato a 30 dollari l’oncia, il massimo raggiunto in 7 anni.
Si sta realizzando una speculazione proveniente dal basso che va a favorire i titoli di gruppi gruppi estrattivo-minerari come Pulymental, Fresnillo o anche Glencore e Anglo American sulla piazza di Londra. I gruppi di piccoli investitori stanno, così, provando a mettere in crisi i grandi nomi della finanza di Wall Street.
Attacco all’oro?
Potrebbe verificarsi nei prossimi giorni anche un attacco all’oro, come anticipano i Winklevoss. «Il #silversqueeze è sintomo della rabbia contro l’establishment» afferma Tyler Winklevoss. «Se il mercato dell’argento dimostra di essere fraudolento, faresti meglio a credere che il mercato dell’oro sarà il prossimo» aggiunge il fratello Cameron Winklevoss. Ma c’è anche chi crede che l’interesse possa spostarsi verso materie prime, come il grano ad esempio.
LEGGI ANCHE: Auto, corsa all’ecobonus per basse emissioni: già esaurito un terzo dei fondi
Rivenditori online in tilt
A lanciare l’allarme sono gli stessi rivenditori online che sottolineano l’aumento della domanda e il conseguente esaurimento della fornitura. «Non siamo in grado di accettare ulteriori ordini su un gran numero di prodotti, fino all’apertura dei mercati globali che ci sarà domenica sera» tuona APMEX, uno dei maggiori rivenditori online di metalli preziosi. Ma non sono solo loro ad evidenziare questa situazione. Anche Money Metals o altri importanti siti del settore hanno pubblicato avvisi simili.
LEGGI ANCHE: Da lunedì quasi tutta Italia in zona gialla: i ristoratori rialzano le serrande
Il punto degli analisti
Gli analisti, però, sono scettici. «Siamo fiduciosi che l’influenza dei piccoli investitori sull’argento non durerà a lungo» commentano da Commerzbank. Nelle chat di Reddit è stato già fissato un nuovo obiettivo: portare l’argento a 75 dollari l’oncia entro fine aprile. E c’è anche chi pensa che possano riuscire nell’impresa.