Le previsioni meteo dal 1° al 28 febbraio 2021 in Italia. Prime due settimane di regime anticiclonico con prevalenza di temperature sopra la media
Il carattere caotico dell’atmosfera, in genere, non permette di realizzare delle previsioni dettagliate nelle singole località sul lungo periodo. Ciononostante, i moderni calcolatori elettronici uniti a complessi modelli fisico-matematici, all’esperienza e all’interpretazione degli esperti, riescono a fornire delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro rispetto ai valori medi di quel periodo. Le previsioni che seguono rappresentano dunque delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso. Pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo aspettarci nella zona geografica e nel periodo indicati dalla tabella sottostante.
Meteo, le previsioni di febbraio 2021
1-7 febbraio 2021 – In Italia all’inizio di febbraio si prevede la presenza di una circolazione anticiclonica con anomalia positiva di pressione. Questa, con buona probabilità, porterà a scarse precipitazioni generalmente sotto la media al Centro-Sud. Le temperature saranno invece superiori alla norma sull’intero territorio nazionale.
8-14 febbraio 2021 – La seconda settimana sarà anch’essa caratterizzata dalla predominanza di un regime anticiclonico, con però un segnale positivo di pressione meno marcato rispetto a quella precedente. Di conseguenza le precipitazioni rispetteranno i trend del periodo, mentre le temperature saranno ancora superiori alla media.
15-21 febbraio 2021 – Nella terza settimana si segnala invece una debole anomalia negativa di pressione al Nord e in parte del Centro. I valori delle precipitazioni resteranno comunque nella norma, così come le temperature al Centro-Sud. Solo nel Settentrione si osserva un probabile abbassamento delle temperature.
22-28 febbraio 2021 – Anche nella quarta e ultima settima di febbraio persiste un’anomalia negativa di pressione al Centro-Nord peninsulare. Piogge e temperature nella norma in tutta Italia, eccezion fatta per il Sud, dove si prevedono valori termici leggermente superiori al range tipico del periodo.