L’ospedale è costretto ad una corsa folle per poter utilizzare i vaccini, il motivo? Nella notte si è rotto il freezer in cui erano conservati.
È accaduto a Seattle, l’ospedale è stato costretto ad una corsa contro il tempo in piena notte per non sprecare le preziose dosi. Grazie all’aiuto dei social media, lo staff medico ha diffuso l’annuncio a sorpresa sulla disponibilità di 1.300 dosi da usare nell’arco di poche ore.
It’s not clear what caused the freezer failure Thursday night, but the UW Medical Center’s Northwest and Montlake campuses and Swedish Medical Center received more than 1,300 doses that needed to be used before they expired. https://t.co/kSUTo7RlXY
— NewsNation Now (@NewsNationNow) January 30, 2021
Il messaggio ha fatto scattare una corsa al vaccino, con centinaia di persone di tutte le età in fila al Swedish Medical Center e al UW Medical Center. Pur cercando di dare la priorità agli over 65 come stabilito dalle autorità, gli ospedali e le strutture sanitarie americane cercano di non sprecare alcuna dose e, a fine giornata, quelle che avanzano sono in alcuni casi messe a disposizione del grande pubblico.
LEGGI ANCHE: Covid e truffe, infermiera finge vaccinare un’anziana: licenziata
La caccia ai vaccini “leftover”, quelli in più da usare a tutti i costi perché altrimenti sarebbero sprecati, è in corso in tutti gli Stati Uniti, dove di notte molti coraggiosi si avventurano per cercare di conquistare l’ambito vaccino ed evitare così un’attesa che si preannuncia di mesi. Anche negli Stati Uniti il piano delle vaccinazioni sta riscontrando molte difficoltà, con le inoculazioni che procedono a rilento a causa della mancanza di dosi.