Una zuppa per l’inverno gustosa, ricca e salutare che si prepara con una ricetta facile e light. Grazie alle proprietà benefiche del farro e di altri ingredienti, importanti per l’apporto di proteine, questo piatto unico è nutriente e sano.
Il farro è un alimento salutare, ricco di proprietà benefiche come la vitamina E, che contrasta i radicali liberi, e di sali minerali come il fosforo, il ferro e il selenio, aiutando ad aumentare le difese naturali dell’organismo. La ricetta della zuppa di farro integrale è anche fonte di fibre ed è light. Un piatto unico e ricco per le fredde giornate invernali.
LEGGI ANCHE >>> Ricetta vegetariana | La zuppa di legumi misti calda e avvolgente
Zuppa di farro, la ricetta per l’inverno
Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di farro integrale (cereale della famiglia del frumento)
- 150 g di fagioli secchi
- 1 cipolla
- Qualche foglia di salvia
- 40 g di olio d’oliva extravergine
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
- Innanzitutto dovete mettere il farro integrale a bagno per un paio di giorni, avendo cura di cambiare l’acqua ogni tanto. Mettete in ammollo anche i fagioli per una notte.
- Trascorso il tempo, sciacquate bene il farro e lessatelo in acqua fredda salata per circa 2 ore.
- Prendete i fagioli e allo stesso modo sciacquateli e versateli in un pentola ricolma di acqua e con le foglie di salvia. Portate lentamente a ebollizione e continuate la cottura a fuoco lento finché i legumi non saranno ben cotti ma ancora interi. Salate quasi a fine cottura.
- Adesso rosolate la cipolla tritata in 10 g di olio extravergine d’oliva e fatevi insaporire i fagioli lessati dopo averli scolati bene dall’acqua di cottura, che non dovete gettare. Prendetene solo una metà dalla pentola e passateli al passaverdura per farne una purea.
- Unite la purea così ottenuta ai fagioli interi, diluite con l’acqua di cottura dei legumi e fate riprendere l’ebollizione.
- Versate nella pentola il farro e portate nuovamente a bollore. Lasciate addensare leggermente, ritirate dal fuoco e condite con l’olio crudo rimasto e con abbondante pepe.