Una serie televisiva su Harry Potter? Non se ne parla per adesso.

Il mondo è in fermento per la serie tv ispirata al mago più famoso del mondo, ma la Warner Bros smentisce tutto.

Con più di 500 milioni di copie vendute a livello mondiale, la saga che narra le avventure di Harry Potter è uno dei successi editoriali più grandi dei nostri tempi. Pubblicati tra il 1997 e il 2007, i romanzi di J.K. Rowling sono stati tradotti in ottanta lingue, tra le quali il latino e il greco antico. La serie di film ispirata alla saga era, al momento della sua conclusione, la più remunerativa della storia di Hollywood: un incasso di 7,7 miliardi di dollari, superato soltanto da Marvel Cinematic Universe e da Guerre stellari. Il maghetto più famoso del mondo ci ha tenuto compagnia anche durante il lockdown, grazie alle consuete trasmissioni in prima serata programmate dalla rete Mediaset. Negli ultimi giorni si vociferava anche di un passo successivo per il colossal editoriale e cinematografico: la creazione di una serie televisiva.

LEGGI ANCHE: L’amica geniale, terza stagione: le anticipazioni

Le rivelazioni sulla serie tv ispirata a Harry Potter

Ad accendere le speranze di milioni di fan è l’Hollywood Reporter. La celebre rivista statunitense ha infatti annunciato l’arrivo di una serie ispirata alla saga. Secondo alcune indiscrezioni, le trattative sarebbero già in corso e il progetto già in preparazione. Non solo, nella notizia diffusa dal giornale, si parla di un prossimo incontro tra gli sceneggiatori per discutere della fattibilità di un progetto tanto ambizioso quanto rischioso. Peccato, però, che l’annuncio sia stato smentito poco tempo dopo.

LEGGI ANCHE: «Grease», la polemica. Film sulla Bbc, social infuriati: sessista e omofobo

La dichiarazione di HBO Max

HBO Max, la piattaforma di streaming della Warner Bros, non sembra voler accontentare i fan che aspettano la loro lettera per Hogwarts. Attraverso uno nota congiunta, la casa di produzione ha negato di avere qualsiasi progetto da destinare al piccolo schermo legato alle avventure del giovane mago. Il loro annuncio recita chiaramente: “Non ci sono serie di Harry Potter in produzione né in studio né per la piattaforma streaming”.

La serie tv basata sul film: un’utopia?

I fan della saga hanno dovuto ingoiare un boccone amaro, eppure non sono in pochi a non perdere le speranze. Il pubblico continua a sostenere l’ipotesi che in futuro possa essere davvero realizzata una serie ispirata al mondo di Harry Potter, con la scuola di magia e stregoneria, le famosissime quattro case e i negozi di Diagon Alley. In effetti non si tratterebbe neanche di una proposta così fuori dal comune. Diverse sono le serie tv ispirate proprio a film di grande successo. È il caso, ad esempio, di Buffy l’ammazzavampiri, Fast & Furious, Parenthood, e molte altre serie piuttosto conosciute. Una scelta del genere da parte del colosso Warner Bros non sarebbe poi così azzardata: visto il successo ottenuto sia dai romanzi che dai film, sicuramente una serie televisiva adeguatamente curata otterrebbe il favore del pubblico. Le storie ambientate in mondi fantastici non mancano, eppure milioni di persone sentono ancora il bisogno di vivere con Harry, Hermione e Ron, nuove magiche avventure. Chissà, forse un giorno questo desiderio scioglierà il cuore di HBO Max. Per adesso bisogna accontentarsi di premere il tasto replay.

LEGGI ANCHE: “InFame” di Ambra Angiolini: un viaggio di andata e ritorno nella bulimia

Gestione cookie