Pizza che passione! La ricetta della focaccia alle olive morbida e genuina

L’amore per la pizza è una qualità che gli italiani hanno da sempre. C’è chi la mangerebbe anche per colazione! In alternativa, possiamo preparare la ricetta facile genuina di una focaccia alle olive casalinga, ideale come merenda o da consumare a tavola al posto del pane. 

ricetta della pizza morbida focaccia
Foto di arifarca da Pixabay

Focaccia morbida alle olive, la ricetta

Ingredienti per 2 focacce:

  • 700 g di farina bianca
  • 1 cucchiaio di sale
  • 3 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1 cucchiaio di origano
  • 370 ml di  acqua tiepida
  • Olio extravergine d’oliva
  • 30 olive verdi denocciolate

Preparazione:

  1. Innanzitutto setacciate la farina e il sale in una ciotola sufficientemente grande e capiente. Aggiungete poi il lievito e a seguire l’origano.
  2. Ora versate l’acqua e 7 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Amalgamate bene tutti gli ingredienti insieme fino a ottenere una pasta morbida e omogenea. Se fosse necessario, aggiungete altra acqua ma senza esagerare, quel tanto per rendere la pasta elastica.
  3. Adesso lavorate bene l’impasto della focaccia con le mani su una superficie infarinata per una decina di minuti, fino a quando diventerà morbida ed elastica.
  4. Trasferite il panetto in una ciotola unta d’olio e copritelo con uno strofinaccio. Lasciate riposare l’impasto in un luogo caldo per 1 ora. Trascorso questo tempo, il volume dell’impasto dovrebbe essere raddoppiato. A questo punto potete continuare a lavorarlo ancora per 2 o 3 minuti, schiacciandolo per eliminare l’aria.
  5. Dividete l’impasto in 2 porzioni e poi spianate ognuna su una teglia leggermente unta d’olio. Con i polpastrelli lavorate delicatamente le superfici per creare delle buchette tipiche della focaccia, fatene circa 15 in punti diversi per ognuna. Disponete ogni oliva nelle rientranze nella pasta.
  6. Spennellate entrambe le focacce con il rimanente olio extravergine d’oliva e copritele con la pellicola trasparente per farle riposare per almeno 30 minuti.
  7. Nel frattempo preriscaldate il forno a 220° C. Trascorso il tempo di riposo necessario, rimuovete la pellicola, infornate le focacce e cuocetele per 25-30 minuti fino a quando le superfici risulteranno prendere il classico colore dorato. La focaccia morbida alle olive è pronta per essere essere servita e gustata.

LEGGI ANCHE >>> La focaccia classica dello chef Locatelli

 

Gestione cookie