Si chiama Birdwatch ed è una nuova applicazione che andrà a implementare i servizi di sicurezza di Twitter contro le fake news
La nuova scommessa di Twitter sul fronte dell’informazione corretta ed equilibrara partirà direttamente dagli utenti, e si chiama Birdwatch.
Twitter e le notizie a rischio
L’idea è di rendere la vastissima platea del social network americano controllore di tutto quello che viene pubblicato e diffuso nel tentativo di ridurre al massimo la diffusione di fake news, o di notizie lesive. Un caso che nasce da quelle che sono state le ultime tensioni sui social network seguite alla campagna elettorale che ha avuto per protagonisti Biden e Trump.
Un evento molto faticoso anche per Twitter che si è trovata a dover bannare, sospendere o addirittura cancellare migliaia di utenti. Un ruolo di sorveglianza che inizialmente non sembrava dover rientrare negli obblighi del social network.
LEGGI ANCHE > Twitter chiude l’account di Trump che reagisce: “Non ci zittiranno”
Il meccanismo di Birdwatch
Birdwatch deve il suo nome proprio all’uccellino, simbolo del social network. Letteralmente il birdwatching è una passione che coinvolge migliaia di persone in ogni parte del mondo. Osservare silenziosamente la vita degli uccelli. Il lavoro di sorveglianza qui invece sarà concentrato su messaggi e contenuti. Il meccanismo di Birdwatch è molto semplice.
Il progetto pilota parte proprio dagli Stati Uniti: “Miriamo a rendere le note visibili direttamente sui tweet – spiega il vice presidente di Twitter, Keith Coleman – ogni volta che le notizie riscontreranno un consenso da un panel ampio e diversificato di contributori”.
In gergo si definisce ‘reputation’. E non è diversa da quelle che sono le ‘recensioni’ che su Google, ormai da diversi anni, compaiono accanto a ristoranti, alberghi, negozi e aziende.
Di Birdwatch si conosce solo l’idea generale. Non i dettagli. Ma il senso è che siano gli stessi utenti e contributori del social network a segnalare tweet con notizie false, tendenziose o non verificate.