Tentano di truffare anziani usando la scusa del vaccino Covid

Tentano di truffare anziani usando la scusa del vaccino Covid. Ma le vittime non hanno abboccato all’amo lanciato dai truffatori

Anziani-Meteoweek.com

 

La telefonata faceva più o meno così:”Ciao nonna, devo fare il vaccino contro il Covid“. Era questo lo schema di chiamate usato dai truffatori per ingannare 5 donne anziane di Bologna. Donne che si sono sentite domandare da falsi nipoti fino a 25mila euro con la scusa di dover pagare il vaccino o cure costose per il Coronavirus. Le vittime prescelte erano donne dai 78 ai 94 anni che però non sono cadute nella trappola e anzi, hanno denunciato quanto successo.

I carabinieri hanno fatto scattare le indagini per scoprire l’identità dei truffatori e risalire a come abbiano avuto informazioni sulle anziane a cui hanno telefonato. I Carabinieri hanno anche lanciato un appello a tutti i cittadini soprattutto anziani, di prestare attenzione alle telefonate da sconosciuti che chiedono denaro per risolvere un problema.

Leggi anche:—>Inseguì il cognato con l’auto e lo investì uccidendolo: condannato a 15 anni

A Lodi invece, una donna di 70 anni è stata derubata dei gioielli il cui valore era di circa 100mila euro. Un uomo le aveva suonato alla porta vestendo una tuta da operaio e fingendo di essere un tecnico dell’acqua. L’uomo l’ha convinta a raccogliere tutti i gioielli e a metterli in frigo dicendo che avrebbe dovuto effettuare un lavoro che avrebbe potuto produrre fumi corrosivi nell’aria. Appena la donna li ha posti nel frigo l’uomo ha rubato i gioielli ed è fuggito. I carabinieri indagano.

Gestione cookie