Scaloppine di vitello con porri e fontina, la ricetta di un secondo veloce

Una cena facile e veloce da preparare in inverno, ma che sia anche gustosa e appetitosa? Provate un secondo piatto a base di carne ricco e nutriente ma non pesante, come le scaloppine con porri e fontina valdostana. 

ricetta veloce secondo scaloppine vitello con porri e fontina
Scaloppine di vitello con porri e fontina

Le scaloppine di vitello sono un secondo di carne piuttosto tipico sulla tavola, per la loro versatilità in cucina e la possibilità di gustarle in una ricetta semplice e gustosa come quella tutta invernale con i porri e la fontina valdostana. E’ facile da preparare e anche veloce, inoltre è un piatto completo ideale per una cena durante la settimana.

LEGGI ANCHE >>> Piatto unico, la ricetta pratica della terrina di vitello e verdure

Scaloppine invernali con porri e fontina, ricetta veloce

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di scaloppine di vitello
  • 4 porri
  • 100 g di fontina valdostana
  • 1 cipolla
  • 1 mazzetto di rucola
  • Olio extravergine d’oliva
  • 20 g di burro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

  1. Innanzitutto pensate ai porri. Mondateli, lavateli bene, asciugateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza.
  2. In una teglia mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva insieme al burro, fate appassire la cipolla tritata finemente.
  3. Adagiate i porri tagliati sulla cipolla in padella, disponendoli uno accanto all’altro e poi salateli leggermente. Lasciate cuocere i porri con il coperchio per almeno 10 minuti.
  4. A questo punto, coprite i porri con le scaloppine di vitello e condite con sale e pepe, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e passatele in un forno caldo a 200° C per 10 minuti, avendo la premura di girare la carne sull’altro lato a metà cottura.
  5. Adesso tagliate la fontina valdostana a fettine, estraete la teglia dal forno e distribuitela uniformemente sulle scaloppine.
  6. Rimettete la teglia in forno sotto il grill per qualche minuto, giusto il tempo di permettere alla fontina di fondersi e di insaporire la carne sottostante. Una volta cotto tutto, servite le scaloppine con porri e fontina valdostana calde, magari potete decorarle cospargendo sulla carne la rucola tagliata finemente.

 

Gestione cookie