Il Principe Filippo sta per compiere 100 anni: i segreti della sua longevità

Principe Filippo- Foto tv- Meteoweek
Si avvicina una data fatidica per il principe Filippo di Edimburgo: il prossimo 10 giugno sarà il primo membro della famiglia reale a compiere 100 anni.

Il principe Filippo spegnerà 100 candeline tra qualche mese, ma, stando a quanto annunciato dal Telegraph, pare non avere alcuna intenzione di celebrare il traguardo con una festa esagerata.
Il duca di Edimburgo ha dichiarato di essere contrario ad un eccessivo clamore e di non voler avere nulla a che fare con l’organizzazione dell’evento.
Filippo di Edimburgo: nessuna festa per i 100 anni
Il marito della regina Elisabetta continua a vivere una vita riservata lontano dai riflettori: nel 2017, dopo l’incrementarsi dei suoi problemi di salute, ha scelto di ritirarsi dalla vita pubblica e di non comparire più nelle occasioni ufficiali accanto alla moglie. I due si sono sposati nel 1947 e da quel momento hanno fatto coppia fissa, investiti della massima responsabilità in campo monarchico.
Filippo non pare affatto interessato a pianificare una celebrazione per i suoi 100 anni. Elisabetta, dal canto suo, non è dello stesso avviso e, secondo i bene informati, starebbe architettando in gran segreto una festa indimenticabile, ma sarà difficile darle corpo in piena pandemia.
I festeggiamenti non potranno, naturalmente, essere svolti in forma pubblica, a meno che l’emergenza sanitaria non si consideri rientrata per quella data. Tutti si aspettano di vedere a Londra anche Harry e Meghan, che pare abbiano in programma il rientro in Inghilterra per l’occasione, ma solo se sarà possibile muoversi in sicurezza.
LEGGI ANCHE –> Regina Elisabetta, scoperti dettagli scabrosi in un diario: “Piuttosto grassa e la mascella…”
Tra le ipotesi più accreditate spicca quella di una cena privata: il modo per festeggiare che sarebbe più congeniale allo stile di vita del principe Filippo.
Vita sana e tanto relax: le abitudini del principe Filippo
In tanti si chiedono quale sia il segreto della sua longevità: il consorte della regina Elisabetta conduce una vita semplice e da qualche tempo ha decisamente rallentato il ritmo, allontanandosi dal clamore mediatico. Tiene sempre attiva la mente, si interessa a tante cose e resta in movimento. I bene informati sostengono che durante tutta la sua vita Filippo abbia seguito un programma di fitness in voga alla fine degli anni ’50: una tecnica quotidiana di allenamento basata su una sequenza di cinque esercizi al giorno da svolgere nell’arco di soli undici minuti.

Filippo segue anche una dieta molto accurata che gli ha permesso di mantenere invariato il suo peso negli anni. Il principe si è sempre vantato di riuscire a mettere l’abito del matrimonio, indossato nel 1947, in qualsiasi momento. Ha sempre preferito il miele allo zucchero e ha mangiato abbondantemente, nonostante i camerieri di Buckingham Palace gli servissero porzioni minori.
LEGGI ANCHE –> Regina Elisabetta, guida senza patente e faceva il meccanico: alcune curiosità sulla sovrana
Ha avuto l’accortezza di smettere di fumare poco prima di sposarsi con la sovrana e ha continuato negli anni a bere con moderazione. I biografi di corte parlano di un drink al giorno, una quantità che ricorda la mela che toglie di torno il dottore nel famoso proverbio. Ad una vita rilassante e sgombra di preoccupazioni sociali, Filippo abbina un sano stile di vita e la cosa sembra funzionare, tanto da condurlo alla soglia dei 100 anni.