Tendenza di perturbazione atlantica, in rapido transito sulle regioni centrali adriatiche e meridionali, porterà un rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali dell’Italia al Sud. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile. L’avviso prevede dal 26 gennaio, venti da forti a burrasca nord-occidentali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche di burrasca forte, specie sui settori costieri adriatici e ionici e lungo i crinali appenninici. Mareggiate lungo le coste esposte. Valutata per la giornata di domani allerta gialla per rischio idrogeologico su Umbria, Abruzzo, Molise e Basilicata e su parte di Emilia-Romagna, Campania, Calabria e Sicilia.
25 – 31 gennaio 2021
La prima settimana del periodo è caratterizzata nella prima parte da una configurazione barica tipicamente ciclonica ed una successiva da un aumento del campo delle pressioni. Tutto ciò si concretizza mediamente con valori cumulati delle precipitazioni leggermente al di sotto della media del periodo sulle regioni settentrionali ed in linea sul resto del paese. Riguardo il campo termico, invece, le temperature non subiranno significative variazioni rimanendo nel range del periodo.
01 – 07 febbraio 2021
Per l’inizio di febbraio si prevede la presenza di una circolazione mediamente ciclonica di origine polare, in cambiamento solo verso la fine della settimana. Prosegue l’anomalia positiva, seppur meno accentuata rispetto ai periodi precedenti, del campo precipitativo al Nord; nelle medie invece sul restante territorio. I valori termici invece si presenteranno superiori alla norma sull’intero territorio.
8 – 14 febbraio 2021
La terza settimana sembra essere governata dalla predominanza di un regime anticiclonico anche se i segnali risultano molto blandi. Sia nel campo delle precipitazioni che delle temperature si delinea quindi un quadro con valori neutri, perfettamente nelle medie statistiche.
15 – 21 febbraio 2021
Anche nella quarta settimana non si ravvedono particolari anomalie sia nel campo delle precipitazioni che in quello delle temperature significando che in pratica i valori si manterranno in linea con la media climatica del periodo.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…