Una vera carezza in questo gelido inverno è una vellutata calda e gustosa, come la ricetta vegetariana con sedano rapa e spinaci. Oltre alla bontà, questo piatto può vantare enormi benefici per il nostro organismo.
La vellutata di sedano rapa e spinaci è un toccasana per il nostro organismo, specialmente nel corso della stagione invernale. La ricetta, vegetariana al 100%, è nutriente e leggera. Degli spinaci sappiamo già abbastanza, ad esempio quanto facciano bene grazie alle loro proprietà. Sono un ingrediente molto presente in cucina e in tanti piatti. Anche il sedano rapa, però, è un alleato della salute, grazie al basso contenuto di calorie ma a quello elevato di acqua, da cui è costituito al 90%. E’ ricco di proteine, carboidrati e fibre, di vitamina A, vitamina B, vitamina C. Sono presenti numerosi sali minerali, come ferro, rame, selenio, fosforo e potassio, dall’azione antiossidante. Questo rende la vellutata un piatto completo e gustoso.
LEGGI ANCHE >>> Ricetta light vegetariana | Lo stufato di lenticchie per una carica di proteine
Vellutata di sedano rapa e spinaci, la ricetta vegetariana
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di sedano rapa
- 100 g di cipolla
- 100 di spinaci
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- 10 g di zenzero
- Sale q.b.
Preparazione:
- In una pentola capiente mettete a soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio extravergine d’oliva e una presa di sale. Aggiungete il sedano rapa ridotto a cubetti, le foglie degli spinaci pulite e lavate, ricopri versando sopra l’acqua a filo e lasciate cuocere per circa 40 minuti a fuoco lento.
- Quando il sedano rapa risulterà tenero, scostate la pentola dal fuoco frullate tutto con un mixer a immersione direttamente nella pentola fino a ottenere una vellutata cremosa e omogenea.
- A questo punto grattugiate sopra la radice di zenzero fresca, estraetene il succo e aggiungetelo alla vellutata.
Infine aggiusta di sale e servite calda nei piatti da portata la vellutata di sedano rapa e spinaci.