Milena Vukotic senza veli: quando la Pina di Fantozzi posò per Playboy

Milena Vukotic senza veli: quando la Pina di Fantozzi posò per Playboy

Milena Vukotic, attrice

Milena Vukotic, celebre per il suo ruolo di Pina, la moglie di Fantozzi, è una delle attrici più amate di cinema e teatro. Pochi, però, conosco il suo precedente con la rivista Playboy per cui posò senza veli negli anni Settanta.

Milena Vukotic, attrice

Classe 1935, Milena Vukotic è stata insignita del Nastro d’Argento e candidata più volte al David di Donatello. Attrice dalle mille sfaccettature, ha lavorato accanto a registi del calibro di Damiano Damiani, Dino Risi, Ettore Scola, Federico Fellini, Franco Zeffirelli, Luis Buñuel, Neri Parenti e Carlo Verdone (per citarne alcuni). Eppure, nonostante gli innumerevoli ruoli interpretati, la Vukotic viene ricordata dai più per il personaggio di Pina, la moglie – bruttina e sfortunata – di Fantozzi (Paolo Villaggio).

Un ruolo, quest’ultimo, che si porta dietro con orgoglio e dal quale non ha mai voluto prendere le distanze. “Ho dei bellissimi ricordi, che risalgono addirittura al 1980, quando feci la mia prima apparizione – ha raccontato lei al Corriere della Sera – . Paolo (Villaggio, ndr) era un uomo discreto, parlava poco, era sornione, ma negli anni ci ha legato una profonda amicizia: con lui e con tutta la sua famiglia”. Ed è stato proprio il ruolo della signora Pina Fantozzi a portarla a posare nuda per un grandissimo fotografo.

Pina Fantozzi-Milena Vukotic sensuale per Playboy

La scelta di molti registi di affidarle ruoli in cui interpretava una donna poco bella portò, negli anni Settanta, il fotografo Angelo Frontoni, a farle una particolare richiesta.

“Fu il fotografo Angelo Frontoni che un giorno mi disse: ti fanno apparire sempre così brutta… perché non ti fai ritrarre nuda? – ha raccontato Milena Vukotic al quotidiano – . Io rimasi sorpresa, ma accettai la sfida: le foto piacquero ai responsabili della rivista e accompagnarono il servizio con un bel testo di Alessandro Blasetti che parlava della femminilità”.

“Tuttavia, la mia nudità era molto mitigata e camuffata”, ha aggiunto lei ricordando gli scatti di Frontoni che in quegli anni fecero il giro del mondo.

Le foto senza veli di Milena Vukotic erano molto diverse da quelle cui siamo abituati adesso: si giocava con il vedo e non vedo, con le pose ammiccanti per poi arrivare ad una nudità totale, ma mai volgare.

Milena Vukotic senza veli

Leggi anche–>Era la signorina Silvani in Fantozzi, oggi la Mazzamauro è così a 81 anni

Leggi anche–>Massimo Boldi e Christian De Sica pronti a tornare insieme sul set

Milena Vukotic oggi

Ad oggi, Milena Vukotic è ferma a causa della pandemia: come molti colleghi, infatti, è in attesa di tornare sul palcoscenico.

L’attrice è protagonista di un cortometraggio, “Con i pedoni tra le nuvole”, e si sta preparando per tornare in teatro con la regia di Maurizio Nichetti.

“[…]Non nascondo di essere molto confusa da quanto sta accadendo, ma cerco di mantenere un equilibrio e di lavorare con disciplina – ha spiegato lei – . Mi sento una privilegiata, perché lavoro e vivo a casa mia, e non in una residenza per anziani”.

Non appena la pandemia permetterà di tornare alla vita normale, quindi, la Vukotic ha già in mente cosa farà: “Voglio tornare ad allenarmi. Dopo tante chiusure, sento il bisogno di rimettere in moto il mio corpo, per riattivare anche lo spirito”.