Migranti, l’appello di Alarm Phone: “In 120 alla deriva, salviamoli!”
Migranti alla deriva nel Mediterraneo, l’appello d’urgenza lanciato da Alarm Phone: in 120 rischiano ora la vita nelle acque a largo Libia. Mediterranea Saving Humans: “Autorità avvisate, salviamoli!”

Già ieri il dramma: Una barca con a bordo 53 migranti si è capovolta al largo delle coste di Zuara, in Libia. È quanto scrive su Twitter la rete di volontari Alarm Phone, secondo cui solamente 10 persone sono sopravvissute mentre oltre 43 risultano disperse. “Siamo tristi e arrabbiati. Unione europea, smetti di uccidere le persone con le tue frontiere”, denuncia l’organizzazione. E oggi arriva l’ennesima, preoccupante segnalazione: “Circa 120 persone sono a rischio al largo della Libia”.
In 120 alla deriva: “È necessario il salvataggio”
Sono in tutto 43 le persone che, come si apprende dagli ultimi aggiornamenti, avrebbero perso la vita dopo che la imbarcazione, troppo affollata e precaria, si è capovolta al largo delle coste libiche. L’Onu, nel suo rapporto, ha spiegato che dieci persone sono sopravvissute al naufragio. La barca era partita dalla città costiera di Zawiya, ma il suo motore si è rotto poche ore dopo la partenza di martedì mattina.
Una dichiarazione congiunta delle agenzie delle Nazioni Unite ha annunciato come questo drammatico episodio sia stato il primo naufragio di migranti nel Mediterraneo del 2021. Un portavoce di Alarm Phone, che tiene attiva la linea telefonica con migranti e rifugiati in difficoltà, ha affermato che tale incidente è stato l’ennesimo risultato disastroso della politica europea sulle frontiere e sull’immigrazione.
LEGGI ANCHE: Bagdad, doppio attacco kamikaze: 28 morti e 73 feriti, le immagini shock
E ancora, nonostante le estreme difficoltà che una tratta del genere comporti, non si arrestano i disperati viaggi in mare da parte dei migranti. Questa mattina Alarm Phone è stato allertato della presenza di un gommone sovraffollato, con oltre 120 persone a bordo, partito dalla Libia e ora in difficoltà. “Tutte le Autorità sono state informate così come la nave #OceanViking @SOSMedIntl, che si trova in mare. Salviamoli!”, scrive su Twitter il canale ufficiale di Mediterranea Saving Humans.
LEGGI ANCHE: Madre positiva, bimbo nasce con anticorpi al Covid: secondo caso al mondo
Anche Alarm Phone ha ribadito l’urgenza e la necessità di aiutare i migranti alla deriva, sempre attraverso un messaggio su Twitter: “Abbiam informato immediatamente le autorità e Sos Mediterranee. È necessario il salvataggio”, recita l’appello affidato ai social.