Il baccalà è un merluzzo sotto sale, dunque un pesce ricco di proprietà benefiche, è ricco di proteine, light e povero di grassi, perfetto anche in versione chic nella ricetta degli sformati accompagnati da una sfiziosa salsa mediterranea.
Questo merluzzo sotto sale dal sapore intenso e unico, ossia il baccalà, è un ingrediente versatile in cucina e protagonista di numerose ricette della tradizione gastronomica. E’ un cibo tipico della nostra dieta, quella mediterranea, per questo è perfetto nella ricetta sana e light con una salsa dai sapori della nostra terra. Il pesce povero diventa chic in questo piatto gourmet ma salutare. Il baccalà, infatti, è un pesce magro ma è ricco di proteine e di omega 3, alleati del sistema cardiocircolatorio, ma anche di omega 6 e 9. Contiene la lisina, che è un amminoacido essenziale, e di vitamina A.
LEGGI ANCHE >>> Ricetta light e di stagione, insalata di agrumi e sarde
Sformatino di baccalà e salsa mediterranea, la ricetta light
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di baccalà sotto sale
- 2 patate piccole
- 1/4 di cipolla bianca
- 1 cucchiaio di capperi salati
- 30 g di pinoli
- 2 dl di latte fresco intero
- 1 albume
- 12 olive nere snocciolate
- 3-4 steli di erba cipollina tagliuzzati
- 4-5 rametti di prezzemolo tritati
- 5-6 foglie di basilico
- 1 pezzetto di peperoncino
- 3 pomodori a grappolo
- 1 noce di burro
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Pulite il baccalà. Scaldate 5-6 cucchiai di olio in padella, rosolate la cipolla tritata, unite il baccalà e lasciate insaporire. Bagnate con il latte e lasciate cuocere con il coperchio per 15 minuti.
- Quando il baccalà sarà cotto, sminuzzatelo con la forchetta, unite 2/3 dei pinoli tritati e cuocete per 2-3 minuti. Lessate le patate, sbucciatele, schiacciatele, incorporatene 150 g al baccalà, aggiustate di sale e pepe.
- Unite al composto 1 cucchiaio di prezzemolo e l’erba cipollina tritati, l’albume montato a neve con poco sale, mescolate e versate il composto negli stampini imburrati.
- Mettete gli sformatini in forno e cuoceteli a bagnomaria a 180° C per circa 30 minuti, finché si saranno rassodati e gonfiati al centro.
- Nel frattempo scottate i pomodorini in acqua bollente. Spellateli, tagliateli a dadini e cuoceteli per 10 minuti in padella con 4 cucchiai di olio e il peperoncino tritato. Unite le olive, i capperi sciacquati e cuocete per qualche istante. Unite il prezzemolo rimasto e il basilico tritati. Togliete dal fuoco.
- Capovolgete gli sformatini di baccalà sui piatti, distribuite intorno la salsa, guarnite con i pinoli rimasti ed erba cipollina a piacere. Servite.