Il presidente eletto Joe Biden al giuramento con Trump che lascia per l’ultima volta la Casa Bianca in una Washington deserta e militarizzata
È iniziata all’alba, intorno alle quattro del mattino, la prima giornata presidenziale di Joe Biden, chiamato al giuramento in qualità di capo di Stato eletto degli Stati Uniti d’America.
Contemporaneamente, altrettanto presto, il presidente uscente, Donald Trump, lasciava per l’ultima volta la Casa Bianca tra i tradizionali colpi di cannone per raggiungere la sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida e confermare dunque la sua decisione di non assistere al giuramento di Biden. Un fatto, non senza precedenti, che ha tuttavia ulteriormente acuito la frattura dopo le recenti elezioni e soprattutto dopo le violenze di Capitol Hill del 6 gennaio.
LEGGI ANCHE > Joe Biden potrebbe condividere le informazioni top secret con Trump
Era mattina presto quando Trump, accompagnato dalla moglie Melania, esce dalla Casa Bianca: un rapido ‘arrivederci’ al personale e ai collaboratori: poi un saluto militare al personale della sicurezza e si è imbarcato sul Marine One, l’elicottero presidenziale che lo ha accompagnato alla base militare di Andrews dove ha tenuto un breve discorso, un altro arrivederci (“torneremo presto” sono state le sue parole) è da cui è ripartito per la Florida.
Stando a una fonte dell’amministrazione Donald Trump avrebbe lasciato nello studio ovale una nota personale per Joe Biden, con i suoi auguri e qualche consiglio.
LEGGI ANCHE > Dopo il no di Pence, approvato l’impeachment contro Trump: è il secondo
Biden era arrivato a Washington già ieri, in una città presidiata da esercito e Guardia Nazionale. Tantissimi mezzi blindati, posti di blocco, varchi per regolare i numerosi check point posizionati per controllare le poche persone accreditate. Per il resto la cittadina presidenziale – il cosiddetto District of Columbia, pochi chilometri quadrati intorno a Casa Bianca e Campidoglio – sembra quasi essere una città in guerra nel bel mezzo di un coprifuoco.
Joe Biden e Kamala Harris sono arrivati con i rispettivi consorti alla cattedrale di San Matteo
per una messa bipartisan cui erano presenti molti deputati repubblicani. Dai quali è arrivato un ulteriore inatteso sostegno a Biden: sarebbero 16 gli ex sostenitori di Trump pronti a sostenere la nuova amministrazione.
LEGGI ANCHE > Stati Uniti, nuova paura in Campidoglio: evacuata l’area
L’ultimo Tweet di Joe Biden prima del giuramento, l’ultimo post prima di diventare ufficialmente il presidente della Repubblica USA è stato “É un nuovo giorno in America”.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…