Tamponi+negativi%2C+ma+muore+di+covid.+La+Procura+apre+un%E2%80%99inchiesta
meteoweekcom
/2021/01/18/tamponi-negativi-ma-muore-di-covid-la-procura-apre-uninchiesta-cpe/amp/
Cronaca

Tamponi negativi, ma muore di covid. La Procura apre un’inchiesta

Il 72enne di Porto Viro, V.B, muore il 29 novembre 2020 durante il trasporto all’ospedale Covid di Trecenta, a quattro giorni dall’accesso al pronto soccorso della Casa di Cura Santa Maria della Misericordia. L’ultimo tampone era risultato negativo e i figli, allora, chiedono giustizia. Una perdita amara, resa ancora più aspra sia dal fatto che i figli non hanno potuto dire “addio” al padre, a causa delle restrizioni sulle visite, sia dal fatto di non avere risposte esaustive sulla sua morte. È per questo che i figli hanno deciso di informare dei fatti la Procura della Repubblica di Rovigo. Hanno chiesto che venisse eseguita in via d’urgenza un’autopsia per chiarire le cause del decesso. Non è la prima volta che accade qualcosa del genere. Purtroppo, la pandemia ha messo a dura prova l’intero mondo sanitario. La richiesta dei familiari della vittima, nasce dal fatto che, come affermano loro stessi: “La Casa di Cura non ci ha dato valide spiegazioni sulle cause che hanno portato al decesso di nostro padre. Le poche e lacunose risposte ottenute hanno lasciato molte ombre su quanto effettivamente accaduto e sul corretto iter terapeutico adottato in quei giorni dai sanitari”.

L’Inizio

Tutto è iniziato il 24 novembre, quando l’anziano cominciò a lamentare una congestione nasale e un’improvvisa spossatezza. Venne chiamato il 118, ma l’operatore invitò a rivolgersi al medico di base. I sintomi non sembrano gravi e, comunque, non quelli tipici del Covid. Non essendo stato possibile contattare il medico di base, venne chiamata la guardia medica che, a fronte di una febbre di 37,5, consigliò l’assunzione di Tachipirina. Tuttavia, anche il giorno dopo, il pensionato continuò a lamentare gli stessi sintomi e si sottopose a un tampone rapido al Punto Covid di Adria.

Tampone negativo

Il tampone risultò negativo, ma data la situazione, i figli lo portarono lo stesso al pronto soccorso di Porto Viro. “Da quel momento”, spiegano i figli, “non abbiamo mai più visto nostro padre. Dopo innumerevoli chiamate al pronto soccorso, soltanto intorno alle 00.20 il medico di turno ci comunicò che papà aveva un principio di broncopolmonite e che sarebbe stato ricoverato, rassicurandoci che il quadro non era grave”. Dopo il tampone molecolare, risultato anch’esso negativo, l’uomo venne ricoverato nel reparto di Medicina 2. Il 29 mattina, al telefono, il padre rassicurò i figli dicendo di sentirsi bene. Nel pomeriggio, però, non rispose più, e figli chiamarono il reparto.

Leggi anche: 50mila certificati medici falsi per avere la patente: 24 misure cautelari

Leggi anche: Il governo alla prova delle aule parlamentari: oggi Conte alla Camera

La morte

I ragazzi vennero informati che il padre aveva avuto una grave crisi respiratoria. Aveva fatto un terzo tampone ed era risultato positivo. Subito dopo, il 72enne era stato intubato. Alle 19, arrivò l’ultima telefonata: l’uomo non ce l’aveva fatta. Vani erano stati i tentati di rianimarlo. Quanto accaduto in queste sue ultime ore di vita, ed anche nei giorni precedenti, a fronte di risposte apparse loro troppo lacunose, sono quindi l’oggetto della richiesta che i figli hanno fatto alla Procura, con la speranza che venga fatta la massima chiarezza sulla questione.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…