Si tratta di un’edizione accademica del ‘Mein Kampf’ di Adolf Hitler ed è in procinto di essere pubblicata in Polonia. La notizia ha scatenato aspre polemiche: secondo i critici è un’offesa alle vittime del nazismo. Per l’editore invece è un omaggio d esse e un ammonimento contro il rischio di nuovi totalitarismi.
Il libro è uscito per la prima volta nel 1925 ed è stato pubblicato raramente anche dopo che i diritti sono diventati di pubblico dominio nel 2016. In Polonia, da anni, girano copie pirata o versioni incomplete dal manoscritto. Nel 2005, il governo della Baviera in Germania, che all’epoca ne deteneva i diritti, chiese di sequestrare le copie di una di queste versioni in Polonia.
LEGGI ANCHE: Ha paura del Covid e per tre mesi si nasconde in aeroporto
Il libro sarà pubblicato mercoledì, la seconda edizione commentata del ‘Mein Kampf’ dopo quella tedesca uscita nel 2016. La prima tiratura sarà di 3.000 copie e la casa editrice Bellona non farà alcuna campagna pubblicitaria per il libro, che per il direttore Zbigniew Czerwinski è soprattutto “un monito che è facile smantellare la democrazia e costruire un regime totalitario in modo quasi invisibile”.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…