Si direbbe che far parte della vita di Chiara Ferragni sia il migliore dei passe-partout ma non per tutti è così: parola di Marina Di Guardo.
Marina di Guardo è la madre di Chiara Ferragni: di origini siciliane (per questo Chiara ha scelto di sposarsi a Noto) ma nata a Novara, vive a Cremona. È stata a lungo vice direttrice della boutique milanese di Blumarine, di cui curava sia le vendite che i rapporti con la stampa, il che spiega il grande interesse per la moda sia di Chiara sia della sorella minore, Valentina Ferragni. Dopo tanti anni dedicati alla moda, tuttavia, ha scelto di seguire un’altra passione: la scrittura. Da poco meno di 10 anni, Marina Di Guardo è un’apprezzata scrittrice di romanzi di genere thriller.
Nel 2012 è uscito il suo primo romanzo, L’inganno della seduzione, seguito nel 2014 da Non mi spezzi le ali, nel 2017 da Com’è giusto che sia e nel 2019 La memoria dei corpi, questi ultimi due pubblicato con Mondadori. Il suo ultimo romanzo si intitola Nella buona e nella cattiva sorte e racconta la storia di Irene, una giovane donna vittima di violenza domestica da parte di un marito violento e dispotico che dopo anni di angherie trova la forza di scappare con la figlioletta Arianna da Milano per rifugiarsi nella casa di famiglia, dove l’uomo riesce a rintracciarla e minacciarla.
La trama è avvincente e il libro pare destinato, come gli altri, a un grande successo editoriale che però la famosa parentela non solo non aiuta ma addirittura potrebbe ostacolare, come la stessa Marina Di Guardo ha confessato a Roberto Alessi, direttore di Novella 2000 che l’ha intervistata. Mettendo sulla bilancia i pro e i contro dell’avere un figlio famoso, la Di Guardo ha spiegato che la parentela con Chiara Ferragni
“Credo mi aiuti per la visibilità – sono state le sue parole – ma mi danneggia per la credibilità che posso avere in certi ambienti dove pensano: ‘Ah, la madre della Ferragni pubblica libri: chissà chi glieli scrive‘”. Siccome nelle librerie fanno già bella mostra di sé romanzi e autobiografie opera di ghost writers di talento a volte nominati ma a volte no, è indubbio che nessuno voglia vedere il pubblico dubitare che l’opera di cui porta la firma sia effettivamente farina del suo sacco.
Marina Di Guardo, con la sua collaborazione con Blumarine, non è stata solo l’ispiratrice della carriera della figlia maggiore nel mondo del fashion, ma anche della sua attività di influencer e di blogger: è stata lei, infatti, la prima blogger di famiglia, aprendo il blog di viaggi The travel passion prima della figlia e prima di intraprendere l’attività di romanziera. Naturalmente anche lei ha un profilo Instagram: ha un seguito di circa 560mila followers e posta soprattutto foto delle figlie, del nipotino e immagini che la ritraggono e dimostrano la sua grandissima somiglianza con la figlia Chiara ma soprattutto il suo grande fascino.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…