La Torta Paradiso è una ricetta classica della tradizione dolciaria italiana e un ottimo dolce da gustare in ogni occasione, grazie alla sua semplicità che la rende unica, perfetta per una colazione golosa nel weekend o una merenda soffice.
Il weekend è cominciato e per iniziare bene la giornata perché non concedersi un dolce soffice e genuino, semplice quanto buono, un grande classico della tradizione gastronomica italiana come la Torta Paradiso? La sua ricetta è veramente facile e in poco tempo potete preparare un piatto goloso perfetto per la colazione o per una merenda pomeridiana. Farina, uova, zucchero, burro e il gioco è fatto. In poche familiari mosse otterrete una Torta Paradiso da leccarsi i baffi.
LEGGI ANCHE >>> Ricetta light | La torta di mele con la zucca, dolce ma con poche calorie
Torta Paradiso, la ricetta del dolce classico
Ingredienti per 4-6 persone:
- 320 g di burro
- 150 g di zucchero
- 7 tuorli d’uovo e 4 albumi
- 180 g di farina più quella necessaria per infarinare
- 180 g di fecola di patate
- Buccia grattugiata di un limone
- 50 g di zucchero vanigliato
Preparazione:
- Mettete 300 g di burro morbido in una terrina assieme allo zucchero e lavoratelo fino a che il composto sarà morbido e cremoso.
- Frullate insieme i tuorli d’uovo e gli albumi e incorporateli al composto a piccole dosi, alternandoli con la farina e la fecola di patate setacciate.
- Completate con la buccia di limone grattugiata.
- Amalgamate bene il composto e poi trasferitelo in una tortiera di 25 cm di diametro, precedentemente imburrata con il burro restante e infarinata.
- Mettete a cuocere la torta in forno caldo a 180° C per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura, tolta la torta dal forno, capovolgetela per piatto da portata, spolverizzatela con lo zucchero vanigliato e servitela appena si sarà raffreddata.